vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

LA MUSICA DEI FILES

CONSUMO MUSICALE NELL’ÈRA DIGITALE FRA GIOVANI E MENO GIOVANI

Tavola rotonda a cura di Andrea Chegai e Maddalena da Lisca

Assemblea annuale del SagGEM
Gruppo per l’Educazione musicale del «Saggiatore musicale»

In collaborazione con l’associazione “ASSIEMI – Associazione Italiana per l’Educazione Musicale dell’Infanzia”, Bologna

Segreteria: Anna Scalfaro

quando: sab 15.03.2014 h 16-19.30
dove: Salone Marescotti


All’incontro parteciperanno organizzatori musicali, musicologi e dirigenti scolastici. Il programma particolareggiato è pubblicato nel sito del «Saggiatore musicale» all'URL: http://www.saggiatoremusicale.it/saggem/attivita/2014/meeting.php

 

Il mondo del web mette oggi a disposizione degli utenti di ogni età nuove risorse per la divulgazione musicale: programmi ad abbonamento che permettono l’ascolto di musica in rete (soprattutto i generi della musica industriale); siti dedicati all’apprendimento di talune tecniche strumentali, alimentati dagli stessi utenti (p.es. You Tube); applicazioni per la realizzazione digitale di elaborati sonori o per l’avviamento alla teoria musicale. Tali applicazioni possono funzionare su diversi dispositivi: personal computer, riproduttori di files musicali, tablets, telefonini con tecnologia avanzata.

I partecipanti alla tavola rotonda si pronunceranno su come la crescente egemonia di tali dispositivi digitali trasformi l’ascolto e il consumo di musica riprodotta; illustreranno quindi analisi e proposte circa le potenzialità virtuose di dette innovazioni, al fine di sviluppare nuovi procedimenti e metodi didattici ed educativi in campo musicale.