vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

MOVING WITH PINA

Cristiana Morganti in Moving with Pina (Foto di A. Carrara)

mercoledì 7 marzo, ore 19
Laboratori delle Arti/Teatro

Cristiana Morganti

MOVING WITH PINA

Una conferenza danzata sulla poetica, la tecnica, la creatività di Pina Bausch
Di e con Cristiana Morganti | produzione Il Funaro – Pistoia | con l’accordo e il sostegno della Pina Bausch Foundation/Wuppertal



Nella conferenza danzata Moving with Pina (2010) Cristiana Morganti, dal 1993 al 2014 interprete del Tanztheater Wuppertal, propone un viaggio nell’universo di Pina Bausch, visto dalla prospettiva del danzatore.
Com’è costruito un assolo? Qual è la relazione dell’emozione con il movimento? Quando il gesto diventa danza? Qual è la relazione tra il danzatore e la scenografia? E soprattutto, come si crea il misterioso e magico legame tra l’artista e il pubblico?
Eseguendo dal vivo alcuni estratti del repertorio del Wuppertal Tanztheater, Cristiana Morganti racconta il proprio percorso artistico e umano vicino alla grande coreografa tedesca e ci fa scoprire quanta dedizione, fantasia e cura del dettaglio sono racchiusi nel linguaggio di movimento creato da Pina Bausch.

Cristiana Morganti, diplomata all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e alla Folkwang Hochschule di Essen, ha poi approfondito lo studio della voce con gli attori dell’Odin Teatret di Eugenio Barba. Ha lavorato con Susanne Linke, Urs Dietrich, Felix Ruckert e con la compagnia Neuer Tanz. Dal 1993 al 2014 è stata danzatrice solista del Tanztheater Wuppertal, fino al 2009 diretto da Pina Bausch – con il quale continua oggi a collaborare come artista invitata – partecipando a numerose creazioni e danzando in tutti gli spettacoli del repertorio. Ha inoltre preso parte ai film Parla con lei (2001), di Pedro Almodovar, e Pina (2011), di Wim Wenders. Ha creato gli assoli Moving with Pina (2010), in omaggio a Pina Bausch, e Jessica and me (2014), con il quale nel 2014 ha ricevuto il Premio Danza & Danza come Migliore interprete/coreografa. A Fury Tale (2016) è una creazione per due danzatrici, mentre Non sapevano dove lasciarmi... (2017) è nato per nove danzatori della Compagna Aterballetto.
È Professore Invitato al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Parigi e all’Accademia d’Arte drammatica Silvio D’Amico di Roma.