vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

MARCIDO-STORIES

Nel lago dei leoni, regìa di Marco Isidori

a cura di Gerardo Guccini

Personale dedicata alla compagnia Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa, in collaborazione con Arena del Sole / ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione

 

Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa nasce nel 1984 dall'intesa fra Marco Isidori, barocco ideatore di drammaturgie e visionari percorsi, e Daniela Dal Cin, poliedrica artista visiva – scenografa, grafica, costumista – la quale decanta l'immaginario alla base degli spettacoli in figure e spazi che aderiscono come maschere ai performer, influenzandone corpi, voci e identità. Il loro teatro si completa grazie al virtuosismo fonico/vocale e al radicale trasformismo di Maria Luisa Abate. Dalla fondazione ad oggi i Marcido hanno realizzato 27 spettacoli ispirati a vari autori, ma sempre connotati dalla ricerca d'un “teatro ulteriore” dove – come scrisse Franco Quadri – «gli attori e i loro corpi, le scene, gli addobbi e i costumi, le luci e le ombre, la voce e la musica, le parole, i gesti, il respiro e il canto, e naturalmente anche gli spettatori fanno parte di un tutto unico, una macchina-corpo dai molteplici organi». Pur non rappresentando vicende, gli spettacoli dei Marcido metabolizzano riferimenti figurativi, letterari e sonori, componendo storie che si incarnano nell'organismo scenico: storie evidenti, perché coincidenti con la realtà dello spettacolo, eppure cifrate, perché nascoste nell'impatto della sua visione. Storie che non narrano, ma sono piuttosto narrate da impasti di presenze in azione. Ormai da trent'anni il processo creativo dei Marcido veicola letture, suggestioni e tematiche, che passano dai concepimenti mentali di Isidori alla partitura multisensoriale dello spettacolo. Il progetto Marcido-Stories riunisce quattro fondamentali incontri della compagnia: si tratta degli avvicinamenti a Sofocle (Edipo Re), a Shakespeare (AmletOne!), a Copi (Loretta Strong), a Maria Maddalena de' Pazzi (Nel lago dei leoni). Tanto fedeli a se stessi da includersi nei titoli dei propri spettacoli, e, al contempo, abitati dall'acuta percezione delle più varie identità umane e forme d'espressione, i Marcido frequentano – e quasi sfidano – l'ardente anacronismo dell'arte per l'arte ricavandone intensi messaggi di resistenza culturale.

 

IL PROGETTO

martedì 28 febbraio, ore 21 | Laboratori delle Arti/Teatro
Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa
EDIPO RE
da Sofocle

mercoledì 1 e venerdì 3 marzo, ore 9.30-13 + 13.30-16
Laboratori delle Arti/Teatro
12 ORE IN 2 GIORNI - TECNICA E ARTE DELL'ATTORE MARCIDO
Laboratorio tenuto da Maria Luisa Abate

mercoledì 1 marzo, ore 21 | Laboratori delle Arti/Auditorium
AMLET-ONE!
Proiezione

giovedì 2 marzo, ore 20.30 | Teatro Arena del Sole/Sala Thierry Salmon
Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa
LORETTA STRONG

sabato 4 marzo, ore 20 | Teatro Arena del Sole/Sala Thierry Salmon
Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa
NEL LAGO DEI LEONI
Le parole dell'estasi di Maria Maddalena de’ Pazzi


Fondata nel 1985, la compagnia Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa ha metabolizzato, assieme a un pubblico costante e fedele, la tragedia classica e le opere di  fondamentali maestri della drammaturgia e della scrittura come Beckett, Shakespeare, Joyce, Pirandello e Antonio Tarantino. Dopo trent'anni di vagabondaggio scenico, nel 2015 i Marcido sono riusciti nell'impresa di costruire a Torino un teatro fisico corrispondente alla loro realtà artistica. L'hanno chiamato MARCIDOFILM! L'architettura, i colori, le luci e gli arredi sono di Daniela Dal Cin. Si profila così una nuova stagione che potrà verificare e approfondire la “tenuta comunicante” d'un radicale discorso poetico che concepisce gli spettacoli come partiture musicali incardinate a spazi di visione.