KYŌGEN: STORIA, CORPO, VOCE
Conferenza-dimostrazione con Ogasawara Tadashi
dove: Laboratori delle Arti/Teatro
quando: mar 28.10.2014, h 21
L’incontro con il maestro Ogasawara permetterà di conoscere la storia e le tecniche attoriche del kyōgen vedendole letteralmente messe in scena. La parola preciserà il suo senso nell’azione del corpo che, a sua volta, riverbererà le sfumature della voce.
La conferenza-dimostrazione sarà chiusa con alcuni estratti dall’opera di repertorio Bonsan (bonsai) nella quale un appassionato di bonsai, troppo povero per poter acquistare i piccoli alberi tanto desiderati, decide di rubarne uno ad un amico tanto ricco quanto tirchio. Si intrufola così nella sua abitazione e, una volta scoperto, cerca di nascondersi dietro un bonsai. Il ricco padrone di casa ne approfitta per divertirsi con l’amico asserendo di aver scoperto nella sua proprietà prima una scimmia, poi un cane e infine un’orata: animali che l’intruso imita, salvo l’ultimo. Non avendo la minima idea di quale verso faccia l’orata, esce allo scoperto e fugge a gambe levate dicendo “tai, tai, tai, …” (tai, in giapponese, significa orata).
Ogasawara Tadashi, attore kyōgen. Nasce nel 1965 a Tokyo. Studia kyōgen con Nomura Man I (designato come Ningen Kokuhō, Tesoro Nazionale Vivente), Nomura Manzō VIII e Nomura Manzō IX. Oltre a recitare negli spettacoli del repertorio kyōgen classico, crea e mette in scena diverse opere nuove in stile kyōgen. Conta, inoltre, numerose esperienze di insegnamento del kyōgen ad attori contemporanei giapponesi e stranieri. Attualmente insegna anche nelle università giapponesi di Chiba (Chiba) e di Momoyama Gakuin (Osaka).
Argomenti correlati
In evidenza
- CIMES 14/15 || TEATRO
- A cura di Gerardo Guccini
- KYŌGEN, PER UNA TRADIZIONE ATTIVA DELLA COMICITÀ TEATRALE GIAPPONESE
- A cura di Matteo Casari e Cinzia Toscano