Concerto-spettacolo: "Comincia la festa!"
18/10/2018 dalle 21:00
Dove DAMSLab/Teatro (Piazzetta Pasolini 5b, Bologna)
nell'ambito del progetto de La Soffitta 2018 | Teatro
DOMENICO CASTALDO/LabPerm
a cura di Marco De Marinis
ERA VENTURA
COMINCIA LA FESTA!
Concerto-spettacolo | con la Figurelle Orkestar di Domenico Castaldo, Ginevra Giachetti, Marta Laneri, Paolo Moreschi, Rui Albert Padul, Natalia Sangiorgio
INGRESSO GRATUITO CON RITIRO DI COUPON
Il LabPerm di Ricerca sull’Arte dell’Attore di Domenico Castaldo, attivo a Torino dal 1997, ha declinato il concetto di musicalità, da sempre presente in tutti i suoi lavori, trasformandosi nella Figurelle Orkestar. Ne risulta un’originalissima commistione fatta di musicalità nuovamente popolare, perché intrisa di teatralità, umanità e poesia, che sa toccare note trascinanti o note nostalgiche e fortemente evocative. Le fi’urelle in dialetto napoletano rappresentano le immagini dei calciatori e quelle dei santi. Il gruppo porta in scena una serie di Figurelle canore, ma anche musicali e teatrali. Castaldo e il gruppo incarnano le fi’urelle e le rendono animate, vive, senzienti e rispondenti per un’ora e più di piacere condiviso nella danza e nella panza. Attenzione! non lo stomaco, la panza... che è dove risiede ogni più gioiosa sostanza.
Un’originalissima commistione fatta di musicalità nuovamente popolare, perché intrisa di teatralità, umanità e poesia, che sa toccare note trascinanti o note nostalgiche, fortemente evocative.
_____________
Domenico Castaldo si diploma nel 1993 alla scuola del Teatro Stabile di Torino e lavora nel teatro classico per spettacoli diretti, tra gli altri, da Luca Ronconi e Gabriele Vacis. Dal 1995 si forma e lavora presso il Workcenter di Jerzy Grotowski e Thomas Richards, per poi fondare nel 1996 il Laboratorio Permanente di Ricerca sull’Arte dell’Attore (LabPerm) di cui è tuttora direttore. Il LabPerm lavora quotidianamente in tre ambiti: la formazione, per giovani attori e attrici che entrano nel gruppo e per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle tecniche del LabPerm attraverso il progetto formativo “The Garden” o altri seminari periodici; la ricerca, sulle potenzialità innate agli attori coinvolti, attraverso pratica e disciplina sul corpo, sulla voce, sull’anima degli esseri umani, strumenti fondamentali del mestiere dell’attore; la produzione, nell’ambito della quale dal 1994 Castaldo scrive, dirige e mette in scena spettacoli teatrali e musicali originali, mantenendo la più esplicita indipendenza creativa.
In evidenza
- LA SOFFITTA 2018 | ottobre - dicembre
- La Soffitta 2018 | Teatro
- a cura di Marco De Marinis
- La Soffitta 2018 | Danza
- a cura di Elena Cervellati
- La Soffitta 2018 | Cinema
- a cura di Veronica Innocenti e Sara Pesce
- La Soffitta 2018 | Musica
- a cura di Paolo Cecchi e Carla Cuomo