Liturgia. Laboratorio condotto da Domenico Castaldo
dal 15/10/2018 alle 15:00 al 17/10/2018 alle 18:00
Dove DamsLab/Teatro, piazzetta P. P. Pasolini 5b (con accesso da via Azzo Gardino 65)
nell'ambito di
DOMENICO CASTALDO/LabPerm
a cura di Marco De Marinis
Laboratorio Permanente di Ricerca sull’Arte dell’Attore
LITURGIA
Laboratorio condotto da Domenico Castaldo
partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna
Si entra, si zittisce la mente, si respira, si ascolta, si canta; ci si muove con l’altro in una comune pulsazione, ci si libra sulle vibrazioni prodotte dall’insieme di corpi. Si torna, si esce. Senza spiegare niente a parole, il team del LabPerm guida un lavoro organico sul cantare in gruppo aperto a tutti. Ci sono solo tre regole: 1- non fare del male a se stessi; 2 - non fare del male agli altri; 3 - cantare più piano di chi guida.
Liturgia è per noi un rito laico: restituisce alla scena artistica la funzione spirituale del teatro. Lo spirito si manifesta nell’atto creativo, con i suoi impulsi più profondi e veri, ma anche giocosi e vitali. L’uso della voce e del canto armonizza il respiro, calma dai pensieri, accentra l’attenzione, equilibra le forze vitali nell’individuo. L’azione fisica rivela e libera i blocchi emotivi. La creatività e una via di superamento dei conflitti e delle emozioni che condizionano i rapporti con il mondo esterno.
Liturgia è un evento animatore della carne e incarnazione dell’anima.
Domenico Castaldo si diploma nel 1993 alla scuola del Teatro Stabile di Torino e lavora nel teatro classico per spettacoli diretti, tra gli altri, da Luca Ronconi e Gabriele Vacis. Dal 1995 si forma e lavora presso il Workcenter di Jerzy Grotowki e Thomas Richards, per poi fondare nel 1996 il Laboratorio Permanente di Ricerca sull’Arte dell’Attore (LabPerm) di cui è tuttora direttore. Il LabPerm lavora quotidianamente in tre ambiti: la formazione, per giovani attori e attrici che entrano nel gruppo e per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle tecniche del LabPerm attraverso il progetto formativo “The Garden” o altri seminari periodici; la ricerca, sulle potenzialità innate agli attori coinvolti, attraverso pratica e disciplina sul corpo, sulla voce, sull’anima degli esseri umani, strumenti fondamentali del mestiere dell’attore; la produzione, nell’ambito della quale dal 1994 Castaldo scrive, dirige e mette in scena spettacoli teatrali e musicali originali, mantenendo la più esplicita indipendenza creativa.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La candidatura va proposta via email, inserendo nell’oggetto: nome e cognome/SEMINARIO LITURGIA; e nel testo della mail: contatto telefonico, numero di matricola Unibo
Gli interessati dovranno allegare:
• un CV (in formato word)
• una lettera motivazionale e di presentazione
La mail dovrà pervenire all’indirizzo iscrizioni.dar@articolture.it entro e non oltre il 3 ottobre. In base ai materiali ricevuti verranno selezionati 20 partecipanti. L’esito della selezione sarà comunicato entro il 9 ottobre.
In evidenza
- LA SOFFITTA 2018 | ottobre - dicembre
- La Soffitta 2018 | Teatro
- a cura di Marco de Marinis
- La Soffitta 2018 | Danza
- a cura di Elena Cervellati
- La Soffitta 2018 | Cinema
- a cura di Veronica Innocenti e Sara Pesce
- La Soffitta 2018 | Musica
- a cura di Paolo Cecchi e Carla Cuomo