vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

NOBILTÀ E MISERIA

Presente e futuro delle residenze creative in Italia

Presentazione del libro curato da Fabio Biondi, Edoardo Donatini, Gerardo Guccini, Nobiltà e miseria. Presente e futuro delle residenze creative in Italia. 2014-2015, secondo movimento (edizioni L’arboreto, 2016) | intervengono i tre autori e la redazione del Tamburo di Kattrin | coordina Laura Mariani

dove: Laboratori delle Arti/Saletta seminari
quando: giovedì 20 aprile, ore 17

L'incontro è preceduto da 
Le piante del teatro (ore 15-16.30)
seminario sul ruolo del curatore e sulle dinamiche operative de L'arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, tenuto da Fabio Biondi.

 

I partecipanti hanno l’obbligo di iscriversi entro il 10 aprile, inviando curriculum e motivazioni a iscrizioni.dar@articolture.it. Riceveranno una copia del volume in pdf, per partecipare in modo informato e fruttuoso.

INGRESSO LIBERO

 

 

 

Il volume raccoglie documenti e analisi sulle residenze teatrali in Italia: un fenomeno diffuso e in divenire, nato dalla consapevolezza che l'azione teatrale non solo determina spazi ma abita luoghi, e che gli stessi teatri, facendo interagire ambiente sociale e fare artistico, si trasformano in “case” dove teatranti e abitanti possono vivere relazioni di cultura attiva e dove il processo – tutto ciò che sta fra “idea” e “opera” – può liberamente oscillare fra momenti di introspezione e di estroflessione (eventi site specific, dimostrazioni, condivisioni di creatività in itinere).

Le residenze, gestite da formazioni teatrali o da curatori, possono essere più aperte al territorio o più interessate all'innovazione dei linguaggi. Il volume documenta tre incontri, che hanno promosso confronti fra artisti in residenza (Torre Guaceto, 6-7 giugno 2014), fra titolari e curatori di esperienze residenziali (Prato, 3-4 ottobre 2014), fra titolari e attori (Mondaino, 13-15 marzo 2015). I dossier sono integrati da un Lessico critico e da saggi dei curatori e di Graziano Graziani, Andrea Porcheddu, Attilio Scarpellini.

 

 

Fabio Biondi, dopo un'attività di regista e attore, fonda nel 1998 l'associazione culturale L'arboreto che affronta, nel contesto naturale e sociale di Mondaino, domande/sfide sull’insieme e sulle differenze delle arti sceniche contemporanee. Il Teatro Dimora, inaugurato nel 2004, la foresteria, il vasto parco e gli spazi del Centro Giovani “Orizzonti” costituiscono una struttura unica in Italia.

Edoardo Donatini è ideatore e curatore di progetti, regista e pedagogo. Fra i suoi spettacoli, si segnala Riflessioni, che ha ricevuto il premio ETI Stregatto '82/'83. Dagli anni duemila dirige il settore Teatro d'innovazione e nuove generazioni del Teatro Metastasio di Prato. Dal 2011 al 2015 è membro del consiglio direttivo di C.R.E.S.C.O. (Coordinamento delle realtà della scena contemporanea).

Gerardo Guccini insegna Drammaturgia e Teoria e tecniche della composizione drammatica presso l'Università di Bologna. Dramaturg con Marco Paolini e Le Belle Bandiere, nel 1995 fonda con Claudio Meldolesi la rivista “Prove di Drammaturgia”. Vasti i suoi contributi sul teatro del Settecento, la drammaturgia operistica, il teatro di narrazione, i Comici dell'Arte e, ultimamente, sulla regia lirica e la nuova performance epica.