vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

VIDEOART YEARBOOK 2014

L’annuario della videoarte italiana - IX edizione

in collaborazione con BOART

dove: Chiostro di Santa Cristina, Piazzetta Giorgio Morandi, 2 – Bologna
quando:
lunedì 7 luglio 2014, ore 17.30-20.30

 

Comitato curatoriale
Renato Barilli, Guido Bartorelli, Alessandra Borgogelli,
Paolo Granata,Silvia Grandi, Fabiola Naldi

Segreteria organizzativa
Pasquale Fameli, Vardiana Iannazzo

Ospite d’onore
Carlo Terrosi

Gli artisti
Andreco e Manuel Moruzzi, Armenia, Sergia Avveduti, Stefano Baldinelli, Nicola Ballarini, Elena Bellantoni, Filippo Berta, Enrico Bressan, Rita Casdia, ciriaca+erre, con.tatto, Andrea Contin, Elisabetta Di Sopra, Francesca Fini, Christian Fogarolli, Patrizia Giambi, Aldo Giannotti, Antonio Guiotto, Marcantonio Lunardi, Matteo Mezzadri, Laurina Paperina, Lorenza Peragine, Marco Raparelli, Corrado Ravazzini e Giovanna Ricotta, Anna Rispoli, Danilo Torre, Debora Vrizzi, Axel Zani.

 

Fedele a una tradizione ormai consolidata, anche quest’anno il Dipartimento delle arti visive, ora confluito in base alla nuova normativa nel più ampio Dipartimento delle Arti, in cui trova una utile sinergia con le discipline affini della performance e dei media, celebra il culmine dell’estate con un evento culturale, presentando un ricchissimo programma fondato sulla videoarte. Questa forma tecnica ed espressiva è soltanto un minimo settore dell’amplissimo arco storico-disciplinare che il Dipartimento abbraccia, particolarmente nel nuovo assetto, ma si raccomanda sia per il poco costo con cui è possibile raccoglierne e mostrarne i prodotti, sia soprattutto per il ruolo sempre più rilevante che la videoarte ha assunto, fungendo da punto di confluenza di ogni altro genere e tecnica. Si può ben dire che oggi tutte le arti si concentrano nel video, così come in altri tempi avveniva per il dramma o per la musica. Purtroppo a un simile evento di grande importanza culturale quest’anno non è stato possibile accompagnare l’aspetto della festa mediante l’offerta di un buffet a tutti i partecipanti. Le note difficoltà economiche in cui versa l’università non lo hanno consentito. Pertanto il programma avrà una durata ridotta, dalle 17.30 alle 20.30, nell’aula magna di Santa Cristina.

Al solito, è stata cura degli organizzatori scegliere un testimone di grande valore a introdurre l’evento. Negli anni scorsi la scelta era andata a personaggi d’eccezione quali Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, titolare dell’omonima Fondazione torinese, a Mario Gorni, gestore del milanese Care/of,  a Giorgia Lucchi di Arte Boccanera e al gruppo Visual Container, l’anno scorso a Masha Facchini, direttrice di FAMA di Verona. Quest’anno la scelta è caduta su Carlo Terrosi, che da molti anni conduce una intensa attività promozionale e gestionale nel sistema delle arti, a Bologna e in tante altre sedi, alla testa di associazioni che portano nomi esemplari, quali Le macchine celibi e Lo specchio di Dioniso. Oltre a essere un degno garante della qualità dello yearbook, Terrosi si pone anche nel ruolo di generoso sponsor per sostenere le spese pubblicitarie e organizzative dell’evento, e potrebbe anche essere chiamato a prendere in deposito il ricchissimo materiale ormai accumulato attraverso ben nove edizioni dello yearbook.

Dopo brevi saluti di autorità accademiche e di protagonisti della manifestazione, attorno alle 18.30 inizierà la proiezione dei 28 video selezionati dal solito comitato critico, composto come negli anni precedenti da Renato Barilli, Guido Bartorelli, Alessandra Borgogelli, Paolo Granata, Silvia Grandi, Fabiola Naldi, cui si aggiunge l’effiace collaborazione di Pasquale Fameli e di Verdiana Iannazzo.  Le opere sfileranno secondo l’ordine alfabetico dei compositori, visto che l’enorme quantità di filoni e di generi coltivati, più che mai ricco e divaricato,  non consente una presentazione condotta per serie omogenee. Come negli altri anni, se ne vedranno “di tutti i colori”, da mozziconi di inchiesta sociologica a gags dal sapore comico, per venire anche a creazioni di computer graphic, sempre più complesse e affascinanti.

 

PROGRAMMA

h 17.30 Saluti delle autorità accademiche e dipartimentali;

h 18 Incontro con l’ ospite d’onore Carlo Terrosi, chiamato a illustrare la sua lunga attività al servizio della tutela e diffusione delle arti, anche con l’invito a svolgere un’ipotesi di conservazione dei video accumulati;

h 18.30-20.30 Proiezione dello yearbook 2014

 

Documenti