PENTESILEA
Atto unico per due trampolieri
Teatro dei Venti
Con Antonio Santangelo, Francesca Figini | musiche dal vivo Igino L. Caselgrandi | scenografia e costumi Emanuela Dall’Aglio con l’assistenza di Veronica Pastorino | regia e drammaturgia Stefano Tè | consulente regia e drammaturgia Mario Barzaghi | una produzione Teatro dei Venti con il sostegno della Regione Emilia-Romagna | a seguire incontro con la compagnia, condotto da Roberta Ferraresi
dove: Laboratori delle Arti
quando: lunedì 6 marzo, ore 18.30
Sullo sfondo della Guerra di Troia, due figure, un uomo e una donna, si sfidano a duello e si innamorano l’uno dell’altra. I due personaggi sono Achille, il più valoroso degli eroi greci, figura dalla virilità taurina, guerresca, forte collo, spalle e braccia scintillanti di metallo e Pentesilea, regina delle Amazzoni, colei che ama la pace ma opera lo strazio, metà furia e metà grazia.
Pentesilea è un atto unico per due trampolieri, due esseri che stanno a metà tra umano e animale, è il racconto di uno scontro tra guerrieri che arrivano a desiderare la morte dell’altro per il troppo amore. Il gioco scenico si snoda attraverso un contrappunto continuo di azioni dinamiche e suoni ritmati da due grossi tamburi medievali suonati dal vivo, a scandire il tempo ed il galoppo, degli assalti e delle fughe, abbandoni e furori che si susseguono impetuosi fino a lasciare il posto al grande silenzio finale.
La compagnia Teatro dei Venti nasce a Modena nel 2005 e svolge la sua attività in tre ambiti diversi ma correlati: produzione e circuitazione di spettacoli, progettazione in ambito socio-culturale, formazione. Membro del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, svolge laboratori permanenti presso la Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia e il Carcere di Modena. Sempre in ambito sociale promuove progetti di Cooperazione Internazionale (Mozambico, Serbia, Senegal) e nel campo della Salute Mentale in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale e l'Azienda sanitaria locale. Dal 2012 organizza Trasparenze Festival e Residenze Teatrali. È sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna con la Legge 13/99 per l'attività di produzione e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la realizzazione del Festival.
Argomenti correlati
- Teatro
- a cura di Marco De Marinis
- TERZO TEATRO. IERI, OGGI, DOMANI
- a cura d Roberta Ferraresi