vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

LABORATORIO SULL’ATTORE

Una scena da Hamlet Travestie (Foto di L. Baldini)

giovedì 12 e venerdì 13 aprile, ore 14-18.30
Laboratori delle Arti/Teatro

LABORATORIO SULL’ATTORE

Laboratorio condotto da Emanuele Valenti/Punta Corsara | partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna

 

 

 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La candidatura va proposta via email, inserendo nell’oggetto: nome e cognome/LABORATORIO SULL’ATTORE e, nel testo della mail, numero di matricola e contatto telefonico.
Gli interessati dovranno allegare:
• un CV (in formato word) in cui siano indicate anche le esperienze artistiche e teatrali
• una breve lettera motivazionale.
La mail dovrà pervenire all’indirizzo iscrizioni.dar@articolture.it entro e non oltre il 26 marzo. In base ai CV ricevuti verranno selezionati 15 partecipanti. L’esito della selezione sarà comunicato il 30 marzo.

 

 

Emanuele Valenti e alcuni attori della compagnia Punta Corsara guideranno due giorni di laboratorio per condividere le proprie modalità di lavoro. Attraverso lo studio di testi di repertorio e giochi di improvvisazione, la compagnia affronterà il rapporto con la tradizione e il senso della riscrittura, la costruzione di un personaggio nella relazione con gli altri, la ricerca di una comicità che possa essere anche amara, intesa come strumento per raccontare il presente e infine il lavoro attoriale come ultimo anello, indispensabile al processo drammaturgico.
L’obbiettivo è condividere un percorso che si interroga sulla tradizione nel tentativo di rinnovarla, alla ricerca di un teatro sofisticato e popolare allo stesso tempo, antico e attuale, comico e amaro, aulico e quotidiano. Pochi punti fermi: l’attore, il testo, la visione registica intesa come qualcosa che crea le condizioni giuste per mettersi in gioco e il gruppo, l’accordo delle voci e dei corpi, il senso del condividere una storia e saperla raccontare assieme.