vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

RE-CUT/RE-FRAME

Video-saggi per esplorare l’immaginario cinematografico

Laboratorio a cura di Lucia Tralli

quando: da ven 22.11.13 a mer 18.12.13
dove: Laboratori delle Arti/Spazio Cinema + Aula Magrini

 

Indagare le immagini attraverso le immagini stesse. Questo è il principio alla base della pratica del video-saggio: decostruire e analizzare uno o più film; concentrarsi sulla ripetizione di un cliché stilistico o narrativo; raccontare la carriera di un attore, o di un regista. Fenomeno che ha visto le sue origini nel cinema sperimentale, il videosaggio è oggi, grazie alle potenzialità del montaggio digitale non lineare, un nuovo strumento per l’analisi e la critica cinematografica nelle mani di professionisti e amatori che diffondono online le loro riflessioni sull’immaginario mediale che li circonda.

Il laboratorio è suddiviso in due momenti: una prima parte introduttiva sulla pratica del riuso di immagini nel suo complesso, e del video-saggio in particolare, dalle sue radici storiche alle forme contemporanee di remix audiovisivo. Particolare attenzione sarà dedicata allo studio delle forme, degli stili e degli strumenti utilizzati (dalla scelta delle immagini alle tecniche di montaggio, dall’uso del commento sonoro all’impiego di testi descrittivi); – una seconda parte di ideazione e creazione di tre video-saggi, incentrati sul cinema hollywoodiano classico, e, in particolare, sulla figura delle grandi dive del periodo, come Lauren Bacall o Katharine Hepburn. I progetti mireranno ad indagare un singolo personaggio, un film, o ad operare un confronto tra due performance o due attrici.

Lucia Tralli è dottoranda di ricerca in Cinema, Musica, Teatro presso l’Università degli Studi di Bologna. La sua principale attività di ricerca riguarda il riuso di immagini in ambito audiovisivo: ha conseguito la Laurea Specialistica con una tesi sulla pratica del found footage, e attualmente sta conducendo una ricerca sulle forme di riuso nel remix audiovisivo, con particolare attenzione alle produzioni legate alle tematiche di genere e alla pratica del vidding.

 

Il laboratorio è riservato agli studenti dell’Università di Bologna. Apertura iscrizione: ven 15/11, ore 12. Inviare mail all’indirizzo: organizzazione.muspe@unibo.it indicando nell’oggetto della mail “richiesta iscrizione laboratorio Re-cut/Re-frame”; nel testo della mail: Nome/Cognome, numero di matricola, telefono. Saranno ammessi i primi 20 studenti che ne avranno fatto richiesta. L’eventuale ottenimento dell’idoneità per l’attività formativa Laboratorio di cinema/DAMS è subordinato all’effettiva partecipazione ad almeno il 75% degli incontri in programma.

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

ven 22.11 (Aula Magrini), lun 25.11, mer 27.11, lun 2.12 e ven 6.12 (h 10-13)
lun 9.12, mar 10.12, gio 12.12, ven 13.12, lun 16.12 (h 10-13 + 14-17)
mer 18.12 (h 16-17)

Si invitano gli studenti a verificare date e orari degli incontri su www.dar.unibo.it qualche giorno prima dell’inizio del laboratorio.