TA-KAI-TA. EDUARDO PER EDUARDO
testo e regia Enzo Moscato | con Isa Danieli e Enzo Moscato | una produzione Fondazione Campania dei Festival - Napoli Teatro Festival Italia - Compagnia Enzo Moscato
dove: Arena del Sole/Sala InterAction
quando: giovedì 11 e venerdì 12 aprile
Ta-kai-Ta – Questo e Quello in greco antico – è l’unico lavoro “su” (e non “da”) Eduardo De Filippo. Non un racconto della sua vicenda artistica e umana, piuttosto un viaggio immaginario, fantastico, intorno ai pensieri e ai sentimenti che possono avergli sfiorato, per un attimo, il cuore. Una ri-scrittura “per frammenti” – è l’ambizione di Enzo Moscato – della stessa anima del nostro più importante drammaturgo del secolo scorso. È anche un omaggio originale alla figura di Luisa De Filippo, secondogenita di Eduardo, morta bambina alla fine degli anni ’50, simbolo e metafora, per Moscato, che sempre pone al centro della propria drammaturgia la contraddittoria realtà partenopea, di quel breve vento di rinnovamento che carezzò Napoli nel dopoguerra.
«La ragione principale della scrittura di questo testo è che davvero esso, in questo momento e in tutta Europa, se non in tutto il mondo, è l’unico lavoro su Eduardo De Filippo non scritto da Eduardo De Filippo. Ritengo che sia dall’epoca del grande Leo (inizi anni ‘80) che un’operazione del genere non è stata più osata» (Enzo Moscato).