O A PALERMO O ALL’INFERNO
OVVERO LO SBARCO DI GARIBALDI IN SICILIA
Messa in scena di una favola sull’inganno
ideazione scenica, drammaturgia e regia Mimmo Cuticchio | oprante-contastorie Mimmo Cuticchio | manianti e combattenti Giacomo Cuticchio, Fulvio Verna, Tania Giordano | assistente alla regia Heidi Mancino | organizzazione Elisa Puleo | produzione Associazione Figli d’Arte Cuticchio
dove: Arena del Sole – Sala InterAction
quando: mercoledì 6 e giovedì 7 febbraio, h 21.30
Il ritmo del cunto, di origine antichissima, scandisce l’epopea di tutti i tempi. Abbandonati i beneamati paladini, re e principi di Francia, questa volta Mimmo Cuticchio fa i conti con la storia, quella vera, su cui si è scrupolosamente documentato. I suoi nuovi pupi imbracciano fucili e baionette per tessere, in un telaio ritmico ricco di episodi, un quadro definito al cui centro c’è la figura di Giuseppe Garibaldi e il suo sogno di aggregazione politica della penisola italiana. Un insieme di suoni e voci promanano da un’unica e poliedrica fonte trasformata in “mille guise”, in un germogliare endemico di narrazioni che ripercorrono i contatti, le reti di relazioni, gli stalli, le rivolte dell’impresa garibaldina nella lunga marcia da Quarto a Palermo. I colloqui tra il Generale e i suoi, tra Cavour e Vittorio Emanuele, l’incalzare delle battaglie sulle pendici di Calatafimi, sui monti intorno a Palermo, percorsa fin nei suoi antri più segreti, si aprono a una folla di personaggi: l’ardita moglie di Francesco Crispi, il frate guerriero Fra’ Pantaleo, l’acuto studioso borbonico Padre Buttà, i reali, Francesco e Carolina, ma anche il paladino Orlando, fasciato del tricolore, quale apparve nel teatrino di Don Gaetano Greco nei giorni della liberazione di Palermo dai Borboni.
Tra cunto e pupi, O a Palermo o all’inferno può essere considerata un’antologia degli ultimi vent’anni in cui pulsa la magia vocale del maestro siciliano.
IL CUNTO DEL CUNTO
incontro con Mimmo Cuticchio | coordinano Piersandra Di Matteo e Nico Staiti | INGRESSO LIBERO
dove: Laboratori delle Arti/teatro
quando: giovedì 7 febbraio, h 16