vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

PROCESSO A SANT’ULIVA


ICRA PROJECT

Regia e drammaturgia Michele Monetta | attori Lina Salvatore, Michele Monetta | musicisti Maria Grazia Ritrovato, Michela Coppola | costumista Sandra Canavotto

 

Dove: Laboratori delle Arti/Teatro
Quando:
martedì 15 aprile, ore 21

 

a seguire

INCONTRO CON MICHELE MONETTA E LINA SALVATORE

Coordina Marco De Marinis

 

Il testo, comparso in stampa nel 1568, venne messo in scena nel 1933 da Jacques Copeau in occasione della prima edizione del Maggio Musicale Fiorentino. Sant’Uliva è una figura popolare di pura fantasia. Il dramma coniuga idealità e crudeltà, andando incontro all’interesse di Icra Project per la tradizione drammaturgica europea e per le indagini dei grandi maestri del teatro del ’900, in questo caso Grotowski e Artaud. L’idea è quella di intrecciare insieme dimensione colta e popolare, pensando alle feste sacre dove spesso si inserisce l’elemento pagano, esaltando il rito come scansione del tempo e della vita. La scena si presenta come una sorta di tribunale, dove si celebra uno spietato processo - nel senso di sequenza di atti giuridici - ad una donna innocente, forte e determinata; ma è anche un processo nell’accezione del termine latino processus, e cioè “avanzamento”, “sviluppo”, “evoluzione” e dove il pubblico è chiamato ad essere testimone. Ne scaturisce un concerto teatrale, che gioca tra azione e narrazione, alternando momenti drammatici e epici.

 

 

Fondata nel 1999 da Michele Monetta e Lina Salvatore, ICRA PROJECT coordina e sviluppa attività nel campo del teatro, della musica, della pedagogia nell’arte drammatica e dei linguaggi multimediali. Michele Monetta è stato allievo diretto di Etienne Decroux. È regista e attore, docente di maschera e mimo corporeo
all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma e all’École-Atelier Rudra diretta da Maurice Béjart in Svizzera. Lina Salvatore è stata allieva diretta di Marise Flach. Attrice e insegnante di mimo corporeo e del Metodo Feldenkrais, ha collaborato come docente nei corsi di perfezionamento all’Accademia
Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma e all’International Dance & Movement Center di Budapest. Entrambi hanno lavorato con registi di fama nazionale e internazionali, tra cui Peter Clough, Giancarlo Cobelli, Constantin Costa-Gavras, Roberto De Simone, Ralph Gregan, Mariano Rigillo, Lorenzo Salveti.