vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

IL RITORNO DEL WORKCENTER OF JERZY GROTOWSKI AND THOMAS RICHARDS

Thomas Richards (foto Dani Coen)
Cécile Richards (foto Marianna Faraci)

a cura di Marco De Marinis


Considerato uno dei più importanti e influenti maestri delle pratiche teatrali del 20° secolo, Jerzy Grotowski ha rivoluzionato il teatro contemporaneo. Il Workcenter di Jerzy Grotowski è stato fondato nel 1986 dai suoi direttori Roberto Bacci e Carla Pollastrelli, su invito del Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale di Pontedera (oggi Fondazione Pontedera Teatro). Presso il Workcenter, per 13 anni e fino alla sua morte nel 1999, Grotowski ha sviluppato una linea di “ricerca performativa” nota come “arte come veicolo”. Nell’ambito di questa ricerca ha lavorato a stretto contatto con Thomas Richards - il suo “collaboratore essenziale” - cambiando infine il nome del Workcenter per includere anche il nome di Richards. In quegli anni di intenso lavoro pratico, Grotowski ha trasmesso a Richards l’esito delle ricerche di una vita, che ha definito “l’aspetto interiore del lavoro”. Grotowski ha indicato Richards e Mario Biagini (membro chiave del Workcenter fin dalle origini e attualmente direttore associato) unici eredi del suo patrimonio, compreso l’intero corpus dei suoi scritti. Fin dalla scomparsa di Grotowski, Richards e Biagini hanno continuato a sviluppare in nuove direzioni la ricerca nelle arti performative del Workcenter.

Il WORKCENTER OF JERZY GROTOWSKI AND THOMAS RICHARDS è attivo all’interno della struttura del Teatro Nazionale e attualmente ospita due gruppi di lavoro sulla creazione: il Focused Research Team in Art as Vehicle. diretto da Thomas Richards; e l’Open Program, diretto da Mario Biagini.

 

IL PROGETTO

mercoledì 10 febbraio, ore 21 | Laboratori delle Arti/Teatro
Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards
L’HEURE FUGITIVE
Una creazione in progress di Cécile e Thomas Richards | con Cécile Richards | regia Thomas Richards | INGRESSO GRATUITO

giovedì 11 febbraio, ore 16 | Laboratori delle Arti/Teatro
Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards
TRENT’ANNI DI WORKCENTER: UNA RETROSPETTIVA

Conferenza di Thomas Richards | presentazione di Marco De Marinis | INGRESSO LIBERO

 

Cécile Richards è membro del gruppo di ricerca sull’Arte come veicolo presso il Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards. Dopo gli studi al Conservatorio Reale di Liegi ha lavorato per un anno come attrice e assistente alla regia, approdando al Workcenter nel 2002. È stata “doer” in The Letter e ha recitato anche in One breath left; One breath left – Dies Iræ; Dies Iræ e Dies Iræ: The Preposterous Theatrum Interioris Show. Attualmente è “doer” in The Living Room, opera chiave nel campo dell’Arte come veicolo; e anche in una nuova opera solista in francese (L’heure fugitive) diretta da Thomas Richards, di cui è oggi l’assistente

Thomas Richards è direttore artistico della ricerca del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards. All’interno del Workcenter è stato il creatore principale e “doer” nelle opere performative prodotte nell’ambito della ricerca dell’Arte come veicolo dal titolo Downstairs Action (filmata da Mercedes Gregory nel 1989); Action, e il creatore e “doer” di The Letter (originariamente: An Action in creation). Ha co-diretto One breath left, One breath left – Dies Iræ, Dies Iræ e Dies Iræ: The Preposterous Theatrum Interioris Show: opere performative create al Workcenter nell’ambito del progetto The Bridge: Developing Theatre Arts. Dal 2008, con il Focused Research Team in Art as Vehicle, dirige e conduce il lavoro sull’opera The Living Room.