vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

TRENT’ANNI DI WORKCENTER: UNA RETROSPETTIVA

Conferenza di Thomas Richards | presentazione di Marco De Marinis

INGRESSO LIBERO

dove: Laboratori delle Arti/Teatro
quando: giovedì 11 febbraio, ore 16


Durante Trent’anni di Workcenter: una retrospettiva Thomas Richards guiderà il pubblico in un viaggio attraverso le diverse fasi della ricerca performativa sviluppata con il Workcenter. Nel corso della sua storia trentennale, il Workcenter ha documentato molti lavori in momenti critici del loro sviluppo. In questa retrospettiva - che intreccia analisi, proiezione di frammenti filmici e discussione - il pubblico avrà modo di incontrare il metodo pratico che il Workcenter, fin dai primi anni, ha dedicato all’Arte come veicolo in relazione al teatro. L’evento condurrà i partecipanti ad avvicinarsi alle opere contemporanee del Workcenter che incarnano lo stato attuale della ricerca, non solo in relazione all’approfondimento di una esplorazione dell’essere umano in azione, ma anche ampliando i modi in cui gli aspetti essenziali della ricerca possono venire in contatto con persone, culture e società.

 

Cécile Richards è membro del gruppo di ricerca sull’Arte come veicolo presso il Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards. Dopo gli studi al Conservatorio Reale di Liegi ha lavorato per un anno come attrice e assistente alla regia, approdando al Workcenter nel 2002. È stata “doer” in The Letter e ha recitato anche in One breath left; One breath left – Dies Iræ; Dies Iræ e Dies Iræ: The Preposterous Theatrum Interioris Show. Attualmente è “doer” in The Living Room, opera chiave nel campo dell’Arte come veicolo; e anche in una nuova opera solista in francese (L’heure fugitive) diretta da Thomas Richards, di cui è oggi l’assistente

Thomas Richards è direttore artistico della ricerca del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards. All’interno del Workcenter è stato il creatore principale e “doer” nelle opere performative prodotte nell’ambito della ricerca dell’Arte come veicolo dal titolo Downstairs Action (filmata da Mercedes Gregory nel 1989); Action, e il creatore e “doer” di The Letter (originariamente: An Action in creation). Ha co-diretto One breath left, One breath left – Dies Iræ, Dies Iræ e Dies Iræ: The Preposterous Theatrum Interioris Show: opere performative create al Workcenter nell’ambito del progetto The Bridge: Developing Theatre Arts. Dal 2008, con il Focused Research Team in Art as Vehicle, dirige e conduce il lavoro sull’opera The Living Room.