PROGETTAZIONE DI UN PRODOTTO ANIMATO TRANS-MEDIALE
Laboratorio condotto da Mario Bellina
dove: Laboratori delle Arti/Spazio Cinema
quando: gennaio-marzo 2017
L’avvento delle app, l’evoluzione tecnologica, l’uso pervasivo di effetti digitali sono alcuni degli elementi che negli ultimi anni hanno dato nuova linfa e rinnovato uno dei più interessanti settori della produzione audiovisiva italiana, l’animazione. Alla luce di ciò, il laboratorio propone un percorso di progettazione che rispecchi gli standard qualitativi odierni.
Progettare un prodotto animato vuol dire conoscere i mercati di riferimento a cui può essere proposto, valutare i device sui quali può essere distribuito e i target di riferimento di ciascuno, definirne in maniera ragionata, puntuale e accattivante i contenuti. Durante il percorso formativo il docente doterà gli allievi degli strumenti necessari per ideare, strutturare e proporre un progetto d’animazione seriale dall’anima trans-mediale e li accompagnerà nella sua realizzazione. Le fasi progettuali si compongono di: ideazione del prodotto; realizzazione di una bibbia di progetto; sviluppo di un soggetto; scaletta e creazione di una sceneggiatura pilota. Si forniranno approfondimenti su: il mercato dell’animazione contemporanea; formati e tecniche d’animazione; il pitch: come vendere il proprio prodotto.
Il laboratorio è organizzato in accordo con il Future Film Festival di Bologna che nella prossima edizione (maggio 2017) dedicherà un pitch: un evento in cui i migliori progetti realizzati nel laboratorio saranno presentati a rappresentanti di case di produzioni d’animazione, broadcaster e altri attori del settore.
Modalità di iscrizione e partecipazione:
Inviare mail di richiesta all’indirizzo: darvipem.spaziocinema@unibo.it a partire da lunedì 12 dicembre 2016 indicando oltre al titolo del percorso laboratoriale, nominativo, matricola e un contatto telefonico.
Il Laboratorio è a frequenza obbligatoria e a numero chiuso (max. 25 studenti).
Calendario incontri:
Gennaio: 25, 26, 27; sempre ore 10-13:30 e ore 15-18
Febbraio: 2, ore 13-16; 9, ore 13-16; 10, ore 16-19; 16, ore 13-16; 23, ore 13-16
Marzo: 2, ore 13-16
Tutti gli incontri in programma si svolgono presso i Laboratori delle Arti (Spazio Cinema e Saletta Seminari) di Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b (ingresso via Azzo Gardino, 65).
Mario Bellina, è autore televisivo, regista e sceneggiatore. È autore di programmi per ragazzi e per adulti come L’Albero Azzurro, L33t, Versione Beta, Identikids, Sconosciuti, Selfie Show. Sceneggiatore di serie animate (Le straordinarie avventure di Jules Verne, Spike Team) e fiction per ragazzi (Talent High School, Maggie & Bianca Fashion Friends), è autore di spot animati (Vis, Monini, Banca San Paolo) e di app interattive per bambini e ragazzi (LiLoTiTo, Buck Bradley). È consulente dei festival Cartoons on the bay (Rai), Future Film Festival, Romics, e autore di vari libri e saggi sul mondo dell’animazione e del cinema. Docente di Culture digitali allo IED di Roma, insegna Scrittura per l’animazione presso Bottega Finzioni di Bologna.