vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

ECONOMIA DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA

Laboratorio condotto da Massimo Fantini

dove: Laboratori delle Arti/Spazio Cinema
quando: gennaio-febbraio 2017

 

Il laboratorio è rivolto ai futuri operatori dell’impresa culturale e creativa, come imprenditori, manager, responsabili di progetto creativo e di budget di progetto. La frequenza del laboratorio permetterà l’acquisizione degli strumenti elementari della gestione d'impresa generica, specializzandosi poi sulle peculiarità dell'impresa di produzione audiovisiva. Verranno innanzi tutto fornite le conoscenze base sul funzionamento dell'economia per imparare a leggere il panorama economico attuale, si procederà poi analizzando le diverse figure professionali e i diversi ruoli creativi, tecnici e produttivi, dalla nascita dell'idea fino alla distribuzione sul piccolo e sul grande schermo. Il laboratorio sarà inoltre dedicato allo studio delle forme di finanziamento di un prodotto audiovisivo, sia pubbliche che private (tax credit, product placement, investimenti privati, MiBACT, etc.). Si analizzeranno le co-produzioni e i contratti RAI per arrivare, infine, allo studio del budget, partendo da casi reali. Gli studenti, alla fine del laboratorio, saranno in grado di strutturare tutti gli elementi utili alla presentazione di un progetto audiovisivo ai potenziali investitori (sinossi, intention note, mood board, financing plan, piano di produzione, strategie di marketing e distribuzione, video pitch).

Modalità di iscrizione e partecipazione:
Inviare mail di richiesta all’indirizzo: darvipem.spaziocinema@unibo.it a partire da lunedì 12 dicembre 2016 indicando oltre al titolo del percorso laboratoriale, nominativo, matricola  e un contatto telefonico.
Il Laboratorio è a frequenza obbligatoria e a numero chiuso (max. 30 studenti).

Calendario incontri:
Gennaio: 16; 23; 30.  | Febbraio: 6; 13; 20; 27.
I primi due incontri in programma si tengono in aula Leydi; tutti gli altri in aula Picchi, sempre con orario 13-17 presso Palazzo Marescotti, Via Barberia 4.

 

Massimo Fantini, laureato in Economia nel 1994 presso l’Università di Bologna, è abilitato alla libera professione nel 1998. Nella prima fase della sua carriera si è occupato degli aspetti economici e finanziari dell’attività creativa presso la Sony Music Europe, come esperto in materia designato dello Studio di consulenza internazionale Baker&McKenzie. È stato consulente economico e amministrativo di produttori musicali, cinematografici, televisivi, di editori sia musicali che letterari, e di artisti del mondo del cinema, della televisione e della musica. Ha collaborato con il Dipartimento di Discipline Economico-Aziendali dell'Università di Bologna dal 1995 al 2009.