TEATRO VALDOCA/GIURAMENTI
a cura di Marco De Marinis
Con Giuramenti Cesare Ronconi torna a raccogliere attorno a sé una piccola comunità di attori, danzatori e guide artistiche per attivare le dinamiche pedagogiche e spettacolari del Teatro Valdoca. Un’ipotesi produttiva con una struttura chiara e insieme la chiamata ad un sodalizio per dar vita a un progetto-pilota che per contenuto pedagogico, artistico, teatrale e di studio condensa la trentennale esperienza di Teatro Valdoca. La messa a disposizione del magistero artistico e pedagogico di Cesare Ronconi e Mariangela Gualtieri risponde alla disponibilità e attenzione piena dei giovani artisti e performer coinvolti, verso l’interrogazione sul loro destino artistico e professionale, e l’incontro con il teatro vivo. A sostenere questa scelta, la tessitura di una rete di collaborazioni individuate con precisione: L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino, Teatro Petrella di Longiano, Centro La Soffitta – Università di Bologna, con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Cesena, e con il sostegno di ERT-Teatro A. Bonci.
Al centro di questa chiamata, rivolta anche a chi fosse alla prima esperienza artistica, sta la volontà di coinvolgere gli studenti dentro un movimento di forze, in un sistema che abbia le caratteristiche di una comunità temporanea e solidale, di lingua non narrativa ma verticale e condensata come la poesia. Tutto ciò per offrire loro un’esperienza di teatro a tutto tondo, intensa ma di durata circoscritta, nella quale siano sperimentabili quelli che Ronconi e Gualtieri ritengono elementi chiave di questa arte: il farsi dal vivo della scrittura scenica, il movimento di forze alla base del fare teatrale e l’esperienza comunitaria non competitiva.
IL PROGETTO
giovedì 11 maggio, ore 10.30 | Laboratori delle Arti/Teatro
INCONTRO
23-27 ottobre + 6-10 novembre + 4-8 dicembre + 11-15 dicembre 2017
Laboratori delle Arti/Teatro
CONVOCAZIONE
Teatro Valdoca nasce nel 1983 a Cesena, dal sodalizio fra il regista Cesare Ronconi e la poetessa e drammaturga Mariangela Gualtieri. Cresciuta con l’attenzione rivolta agli artisti più innovativi di quegli anni, la Valdoca con i due spettacoli Lo spazio della quiete (1983) e Le radici dell'amore (1984) è presente fin da principio sulla scena europea con una cifra stilistica e poetica molto netta. Dai primi anni Novanta la Compagnia si dedica anche al lavoro pedagogico dando vita ad una Scuola di Poesia che coinvolge i maggiori poeti italiani, si apre poi all’incontro con numerosi giovani allievi attori, attraverso una vera e propria Scuola Pellegrina, esperienza che prosegue attraverso tre Corsi Europei di Alta Formazione – nel 2002, 2005 e 2011 – e una serie ininterrotta di laboratori selettivi e produttivi in tutta Italia. Il Teatro Valdoca persegue con rigore e raffinatezza una ricerca a ridosso della parola poetica e del lavoro d’attore, creando spettacoli corali, ma anche lavori concentrati su pochi interpreti, in una scrittura scenica che fonde danza, arti visive e musica dal vivo. Fra le ultime opere della Valdoca vanno ricordate: la trilogia Paesaggio con fratello rotto (2005), Caino (2011), Voci di tenebra azzurra (2014), Porpora. Rito sonoro per cielo e terra (2016).
www.teatrovaldoca.org