REALTÀ VIRTUALE
da mercoledì 12 aprile a venerdì 11 maggio
Laboratori delle Arti/Spazio Cinema
REALTÀ VIRTUALE
Laboratorio condotto da Giulietta Fara e Saverio Iacono | partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna
In collaborazione con Future Film Festival
Il laboratorio verte sui passaggi fondamentali alla comprensione del mezzo della mixed reality, passando dagli albori della realtà virtuale e aumentata per arrivare ai due mezzi come li conosciamo oggi. Il laboratorio sarà diviso in due parti: 1. Alfabetizzazione al mezzo ed esplorazione di ciò che oggi è disponibile e dei suoi sistemi; 2. Fondamenti della computer graphics e conoscenza dei tool di base, che saranno utilizzati per la progettazione di contenuti attraverso piccoli progetti.
Verranno discusse le metodologie per la costruzione di esperienze funzionali e interessanti, anche in video 360°, basandosi sul nuovo linguaggio continuamente in evoluzione.
I tool necessari per lo svolgimento del corso sono free e ottenibili dove necessario con licenza studente gratuita (ad esempio Maya per la modellazione 3D, Unreal Engine come motore di gioco per la progettazione delle interazioni).
Giulietta Fara è fondatrice e direttrice del Future Film Festival dal 1999. Ha scritto Vita da Pixel, il primo testo edito in Italia dedicato all’animazione digitale e agli effetti speciali applicati al cinema. Collabora dal 2013 al rapporto di Fondazione Symbola “Io sono cultura”. È illustratrice, membro dell’Associazione Italiana degli Illustratori e scrive come giornalista free-lance per “Il Sole24Ore Nòva” e per il sito del settimanale “Nòva100”.
Saverio Iacono (Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi, Università di Genova) ha collaborato in qualità di game designer a Extreme Fantasy dell’Asterion Press. Ha partecipato al Festival Internazionale della Stereoscopia di Praga presentando un format che coniuga fumetti, videogiochi e stereoscopia 3D. Dal 2012 gestisce il 3D Lab Factory presso il Campus Universitario di Savona, dove si occupa di Gamification, Game Based Learning, Cinematic VR, sviluppo di applicazioni in Mixed Reality e E-Learning.