Oneiros Teatro. Io sono il mare
15/11/2018 dalle 21:00
Dove DAMSLab/Teatro (Piazzetta Pasolini 5b, Bologna)
nell'ambito del progetto de La Soffitta 2018 | Teatro
IL TEATRO FILODRAMMATICO IERI, OGGI E DOMANI
a cura di Pierfrancesco Giannangeli
In collaborazione con Unione Italiana Libero Teatro
Oneiros Teatro
IO SONO IL MARE
Di Stefano Massini | regia Brunella Ardit | con Adriano Martinez e Franco Ciani |
INGRESSO GRATUITO CON RITIRO DI COUPON
Il giorno dopo l’esecuzione dell’italo americano Derek Rocco Barnabei, nel braccio della morte del carcere di Greensville a Jarrat, si incontrano il cappellano Padre Jim Gallagher, in profonda crisi con la società e con se stesso e il secondino Tenente Frank Houdson, fiero sostenitore della pena di morte e della sua necessità sociale: lo scopo di questo incontro è quello di compiere l’estrema procedura, la raccolta e la consegna ai familiari degli oggetti del condannato, ovvero l’archiviazione della vita di un uomo.
In Io sono il mare si assiste ad un dialogo serrato tra il cappellano del braccio della morte della prigione di Greensville e un secondino. Volutamente la scena evoca un luogo angusto, quasi spettrale all’interno di un piccolo ufficio che accoglie, evocando un cimitero, le scatole che raccolgono gli effetti personali e le pratiche di altrettanti casi risolti con una esecuzione.
L’associazione culturale Oneiros Teatro (Cinisello Balsamo) è attiva dal 1998 e ha come scopo la divulgazione del teatro, in primo luogo, e delle arti in genere. Opera sul territorio milanese e vive della collaborazione, tra attori, registi e tecnici, di una trentina di persone ogni anno, oltre all’attività delle socie fondatrici. Questo offre spazio ad una costante ricerca sul fronte della drammaturgia contemporanea, ricca di risorse sul territorio nazionale e internazionale, e alla sperimentazione di testi prodotti all’interno dell’associazione stessa. La formazione e l’aggiornamento vengono vissuti come grandi opportunità di scambio con le diverse realtà teatrali che operano sul territorio nazionale.
_________
IL PROGETTO:
IL TEATRO FILODRAMMATICO IERI, OGGI E DOMANI
a cura di Pierfrancesco Giannangeli
In collaborazione con Unione Italiana Libero Teatro
C’è un teatro filodrammatico, altrimenti detto amatoriale, nella vita di ciascuno. Esperienza comune e condivisa, da generazioni, è infatti quella di partecipare, per un periodo lungo o breve, alla realtà di una compagnia teatrale. Segmenti di vita che compongono la storia secolare del teatro filodrammatico, settore che nel tempo si è sviluppato in parallelo all’altro teatro, definito professionistico. Pur non cadendo nella demagogia di definire il teatro “uno solo”, come talvolta si è ascoltato – i teatri sono diversi e plurali nella loro specificità, ma soprattutto il produrre arte è qualcosa di ben diverso da una mera funzione sociale –, va nello stesso tempo riconosciuto all’universo amatoriale di saper esprimere in occasioni sempre più numerose linguaggi originali e interessanti. Nel tempo, con un’accelerazione negli ultimi anni, il livello dei filodrammatici si è innalzato, perciò diventa significativo oggi per gli studi teatrali occuparsi della scena amatoriale con più attenzione e continuità rispetto al passato. Gettare un ponte tra la storia, il presente e le prospettive del teatro filodrammatico è lo scopo di questo approfondimento, in dialogo con gli operatori dell’Unione Italiana Libero Teatro (UILT), storica sigla che da oltre quarant’anni coordina l’attività di molte compagnie italiane, organizzando festival e occasioni di studio.
In evidenza
- LA SOFFITTA 2018 | ottobre - dicembre
- La Soffitta 2018 | Teatro
- a cura di Marco De Marinis
- La Soffitta 2018 | Danza
- a cura di Elena Cervellati
- La Soffitta 2018 | Cinema
- a cura di Veronica Innocenti e Sara Pesce
- La Soffitta 2018 | Musica
- a cura di Paolo Cecchi e Carla Cuomo