vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

IL SACRO DELLA PRIMAVERA

BALLETTO CIVILE

dove: Laboratori delle Arti/Teatro
quando:
martedì 6 maggio, ore 21

Per info e modalità d'ingresso clicca qui

 

 


Liberamente tratto da Le sacre du printemps di Igor Stravinskij
Spettacolo vincitore Premio Roma Danza 2011

Ideazione e coreografia Michela Lucenti | con Andrea Capaldi, Ambra Chiarello, Andrea Coppone, Massimiliano Frascà, Francesco Gabrielli, Sara Ippolito, Francesca Lombardo, Michela Lucenti, Carlo Massari, Gianluca Pezzino, Livia Porzio, Emanuela Serra, Giulia Spattini, Chiara Taviani, Teresa Timpano | musica La sagra della primavera, di Igor Stravinskij | incursioni sonore | Maurizio Camilli | produzione Balletto Civile | durata 50 minuti

A partire dalle ore 20 sarà possibile assistere alla proiezione di brevi estratti video di alcuni rifacimenti della Sagra della primavera, in un montaggio a cura di Stefano Orro


«Siamo stati una generazione in fuga e poi mentre correvamo ci siamo detti: “Adesso anche basta”. [...] È già stato fatto tutto ed è stato fatto bene, meglio. Non possiamo più nasconderci dietro grandi trovate o grandi invenzioni. Non ci crede nessuno e nemmeno noi.
Ora l’urgenza è più grande, come quando un pensiero tra tanti ti si incastra, si ferma nel cervello come un morso. La nostra generazione non può più attendere, i cicli naturali si invertono, i vecchi ci osservano e noi invecchiamo senza sbocciare in uno stallo esistenziale che ci chiede sempre di attendere pazienti e comprensivi facendoci credere che sia naturale. Non è naturale. Noi figli della terra dell’acqua della luce non possiamo non sbocciare perché non è il momento giusto.
Quando e qual è il momento giusto? Ecco l’orgiastica rinascita di una generazione. La liberazione del seme della speranza. Lasciamo definitivamente i padri come si lascia l’inverno. Smettiamo di essere figli. E allora che sia, che il rito propiziatorio avvenga con il nostro sudore che ha nutrito la pazienza, ora vogliamo bonificare la terra sulla quale camminiamo e costruiamo. Vogliamo la verità. È il nostro tempo e ce lo riprendiamo, gli antenati saranno d’accordo con noi senza bisogno di tanti discorsi. Non c’è più tempo per le spiegazioni. Torniamo all’origine torniamo al seme. Siamo corpi. Non ci serve altro. Siamo corpi» (Michela Lucenti)

 

BALLETTO CIVILE si definisce come “un collettivo nomade di performers”. Fondato nel 2003 da Emanuele Braga, Maurizio Camilli, Ambra Chiarello, Francesco Gabrielli, Michela Lucenti (direttore artistico) ed Emanuela Serra, dal gennaio 2011 è composto pure da un nucleo stabile formato da performers che lavorano con continuità nella compagnia (Andrea Capaldi, Massimiliano Frascà, Sara Ippolito, Carlo Massari, Alessandro Pallecchi, Gianluca Pezzino, Livia Porzio, Giulia Spattini, Chiara Taviani), a cui si affiancano altri artisti, a seconda dei progetti in atto. Tra le ultime creazioni, Animali vivi (2009), L’amore segreto di Ofelia (2010) e Paradise (2012), oltre a Il sacro della primavera (2011). Attualmente la compagnia è in residenza artistica presso la Fondazione Teatro Due di Parma.