IL FARE DELL'ATTORE: AZIONE INTENZIONALE E PROCESSO CREATIVO
Workshop diretto da Mario Biagini
partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna
dove: Laboratori delle Arti/Teatro
quando: da mercoledì 29 novembre a venerdì 1 dicembre 2017, ore 10-15
In cosa consiste il fare dell’attore? Qual è il rapporto che esiste tra pensiero, intenzione, impulso e azione nella creazione di una struttura scenica?
Possiamo considerare il comportamento come una relazione dinamica tra distinti elementi presenti nella persona che fa: azioni, reazioni, intenzioni, impulsi, vibrazione della voce, flusso di associazioni, tempo-ritmo. Tale relazione articolata in una struttura può essere vista come la base comune delle diverse pratiche sceniche. Come possiamo investigare questo agire da un punto di vista pratico? Durante il workshop, si utilizzeranno gli strumenti a disposizione dell’attore con l’intenzione di avvicinare il seme di una manifestazione organica ed evidente delle potenzialità creative dei partecipanti. Attraverso sessioni di lavoro con canti provenienti dal sud degli Stati Uniti, i partecipanti esploreranno la natura delle proprie azioni, la complessità del comportamento in una situazione performativa e le dinamiche attraverso cui una serie di azioni intenzionali si articola in modo credibile, comprensibile e significativo. Si terranno inoltre sessioni di giochi e sequenze nello spazio che fanno parte del training sviluppato al Workcenter nel corso degli anni.
Modalità di iscrizione e partecipazione
La candidatura va proposta via e-mail indicando: nell’oggetto nome e cognome/LAB WORKCENTER; nel corpo della mail il proprio numero di matricola e un contatto telefonico; in allegato una lettera motivazionale indirizzata a Mario Biagini insieme a un Curriculum Vitae. La mail dovrà pervenire all’indirizzo iscrizioni.dar@articolture.it entro e non oltre il 13 novembre. L’esito della selezione sarà comunicato via mail entro il 24 novembre.
Per le sessioni di canto ai partecipanti verrà chiesto di portare e indossare abiti belli ed eleganti, come per un'occasione di festa. Per le sessioni di giochi nello spazio ai partecipanti verrà chiesto di portare e indossare un costume da bagno con questi requisiti:
- donne: un bikini nero preferibilmente con ganci piuttosto che laccetti.
- uomini: un costume nero tipo Speedo (non pantaloncini).