vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

ECONOMIA DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA

da martedì 30 gennaio a giovedì 15 marzo
Aula Dioniso Fanciullo

ECONOMIA DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA

Laboratorio condotto da Massimo Fantini | partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna | informazioni, calendario e modalità di iscrizione su www.dar.unibo.it

Il laboratorio è rivolto a coloro che intendono operare nel settore delle imprese culturali e creative in qualità di imprenditori, manager, responsabili di progetto creativo e di budget di progetto. La frequenza del laboratorio sarà finalizzata alla acquisizione di alcuni strumenti elementari della gestione d’impresa generica, specializzandosi poi sulle peculiarità dell’impresa di produzione audiovisiva. Saranno prima di tutto fornite le nozioni base sul funzionamento dell’economia per imparare a leggere il panorama economico attuale, si procederà poi analizzando le diverse figure professionali e i diversi ruoli creativi, tecnici e produttivi, dalla nascita dell’idea fino alla distribuzione sul piccolo e sul grande schermo. Il laboratorio si occuperà poi di presentare e analizzare le forme di finanziamento di un prodotto audiovisivo, sia pubbliche che private. Si analizzeranno le co-produzioni e i contratti RAI per arrivare, infine, allo studio del budget, partendo da casi reali. Gli studenti, alla fine del laboratorio, saranno in grado di strutturare tutti gli elementi utili alla presentazione di un progetto audiovisivo ai potenziali investitori (sinossi, intention note, mood board, financing plan, piano di produzione, strategie di marketing e distribuzione, video pitch).

Massimo Fantini si è laureato in Economia nel 1994 presso l’Università di Bologna, ed è abilitato alla libera professione dal 1998. Nella prima fase della sua carriera si è occupato degli aspetti economici e finanziari dell’attività creativa presso la Sony Music Europe, come esperto in materia designato dello Studio di consulenza internazionale Baker&McKenzie. È stato consulente economico e amministrativo di produttori musicali, cinematografici, televisivi, di editori sia musicali che letterari, e di artisti del mondo del cinema, della televisione e della musica. Ha collaborato con il Dipartimento di Discipline Economico- Aziendali dell’Università di Bologna dal 1995 al 2009.