DESAPARECIDOS#43
Progetto internazionale Megalopolis
Instabili Vaganti
Regia Anna Dora Dorno | con Anna Dora Dorno, Nicola Pianzola | musiche originali Alberto Novello JesterN | drammaturgia originale Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola | produzione Instabili Vaganti | a seguire incontro con la compagnia, condotto da Roberta Ferraresi
dove: Laboratori delle Arti/Teatro
quando: lunedì 13 marzo, ore 21
INGRESSO GRATUITO
Con DESAPARECIDOS#43 Instabili Vaganti vuole dar voce alla drammatica vicenda dei 43 studenti di Ayotzinapa scomparsi in Messico il 26 settembre 2014. Lo fa partendo dalla propria ricerca ed esperienza di lavoro in Messico, Uruguay e Argentina e da testimonianze e racconti degli studenti messicani coinvolti nel progetto internazionale MEGALOPOLIS, ideato e diretto dalla compagnia.
Una drammaturgia originale, bilingue, fatta non solo di parole ma anche di azioni fisiche, suoni, canti, immagini che mettono insieme più voci, quelle voci che ancora adesso si uniscono al grido “Todos somos Ayotzinapa!”, un grido che continua ad animare le piazze di Città del Messico e di molte altre città nel mondo e che si è diffuso attraverso hashtags, invadendo la rete.
Una performance forte, un atto di protesta, una Re-azione artistica e performativa che mira a mettere in luce una tragica realtà, quella delle sparizioni forzate che ancora oggi affliggono il Messico ed altri paesi dell’America Latina. Una “Acción Global” per Ayotzinapa che diventa universale grazie all’uso di un linguaggio teatrale, fisico, performativo, emozionale e ad un cast composto da attori e danzatori.
DESAPARECIDOS#43 non è solo una performance ma anche un atto sincero di ribellione, un’opera che inneggia alla libertà di opinione, di espressione e di manifestazione sempre più minacciata in tutto il mondo.
Fondata nel 2004 da Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola, la compagnia Instabili Vaganti si caratterizza per il lavoro di ricerca e sperimentazione nel teatro fisico e contemporaneo e per l’internazionalità dei suoi progetti. Opera nella creazione e produzione di spettacoli, nella direzione di progetti, workshop e percorsi di alta formazione nelle arti performative a livello internazionale. La compagnia svolge un continuo lavoro sull'arte dell'attore con un percorso pedagogico e artistico originale e contemporaneo, apprezzato in tutto il mondo. Un linguaggio totale in cui il performer incarna la capacità evocatrice del fare poetico, affermando la propria centralità fisica ed emotiva e in cui la drammaturgia delle azioni affianca quella del testo dialogando con differenti forme artistiche, stili e discipline. Un teatro in cui importanti temi di attualità si esprimono attraverso forme d’arte universali e totalizzanti.
www.instabilivaganti.com
Argomenti correlati
- Teatro
- a cura di Marco De Marinis
- TERZO TEATRO. IERI, OGGI, DOMANI
- a cura di Roberta Ferraresi