vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

CRITICA 2.0

Industria culturale, consumi, forme di influenza

Convegno a cura di
Claudio Bisoni e Roy Menarini

quando: mar 18.02.2014 h. 15.30 e mer 19.02.2014 h. 9.30
dove:
Salone Marescotti | Bologna, via Baberia 4

Il convegno sara trasmesso in live streaming

Nei discorsi correnti, la critica cinematografica non sembra più in grado di determinare il successo o l’insuccesso dei film. In verità le cose sono più complicate. Da una parte, l’avvento del web ha ricollocato in primo piano la figura del critico come mediatore di gusto e ha sollecitato l’attenzione dell’industria, prima sopita. Dall’altro, la società partecipativa ha innalzato il livello di competenza diffusa e reso più democratico il sistema del giudizio di valore sui prodotti culturali, con ovvie conseguenze sul comportamento dell’industria. Inoltre, è venuto il momento di uscire dagli steccati più prevedibili e mettere a confronto le differenti anime dell’industria culturale, che compongono la cultura cinematografica nella sua accezione più ampia. Dalla programmazione alla distribuzione, dall’editoria alla produzione multimediale, dalla critica giornalistica al web, dalla ricerca universitaria alle categorie dei lavoratori dello spettacolo, le molte sfaccettature del rapporto tra critica e industria possono e devono emergere in un ampio dibattito.

Quali posizioni inedite la critica può assumere nell’industria culturale odierna? Come il discorso critico può ancora mantenere un rilievo sociale? Critici e recensori possono influenzare il consumo o certi settori produttivi? Come questi ultimi tengono conto dei fenomeni di opinion making e reputation building che si creano oggi soprattutto on line? In che modo la critica può fare i conti con logiche del web e social network che
contribuiscono a definire comunità di gusto e nuovi modi di influenza? Attraverso i contributi di critici, distributori,programmatori e studiosi di cinema e media, il Convegno si propone di fare luce sugli sviluppi della funzione critica nella contemporaneità, di studiare le nuove forme di circolazione della cultura cinematografica e i modi di interconnessione con il mondo della produzione audiovisiva.

Per info e programmi si veda il pieghevole nel box Documenti