Convegno: "Into the wild"
13/10/2018 dalle 10:00 alle 18:30
Dove Sala Conferenze MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, via Don Minzoni 14
INTO THE WILD
Percorsi nell’Arte Outsider e Contemporanea
Convegno Internazionale
a cura di Stefano Ferrari, Cristina Principale, Carole Tansella e Sara Ugolini
promosso dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e sostenuto dalla Sezione Emilia-Romagna della IAAP - International Association for Art and Psychology, in collaborazione con MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
L’appuntamento “INTO THE WILD. Percorsi nell’Arte Outsider e Contemporanea” conferma l’interesse che da circa un decennio il gruppo di lavoro che fa capo all'insegnamento di Psicologia dell'arte dell'Università di Bologna riserva alle zone di confine dell’esercizio artistico, quel territorio a suo tempo specchio dei ‘valori selvaggi’ di Jean Dubuffet che oggi viene spesso identificato con la formula ‘Outsider Art’.
Il Convegno intende appunto offrire un’occasione di dialogo sullo stato attuale e sulle prospettive future dell’Arte Irregolare, prevedendo l’intervento di relatori italiani e stranieri. Attraverso la parola di specialisti del settore – storici dell’arte e curatori specializzati, direttori di istituzioni museali di settore e antropologi – verranno toccati aspetti relativi alla divulgazione, oggi affidata anche al web e al video, alla conservazione museale e alle dinamiche del mercato.
Nell'ottica di un confronto con l'arte contemporanea troveranno poi spazio voci inedite e nuove ipotesi interpretative. Chiamati in causa saranno infatti, da un lato gli artisti, sempre più spesso spinti a misurarsi con l'Arte Irregolare, e inclini a coglierne il potenziale teorico e creativo. Dall'altro studiosi esterni al circuito degli addetti ai lavori, intenti oggi a rivendicare l'esigenza di una ridefinizione dell'Outsider Art, che da luogo distinto si fa parte integrante del territorio composito dell’arte contemporanea.
L’evento si terrà in occasione della Quattordicesima edizione della Giornata del Contemporaneo AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani e durante la Settimana della Cultura 7-14 ottobre 2018 nell’ambito della campagna “EnERgie Diffuse – Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità”.