vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

FORME DI COMUNICAZIONE ATTRAVERSO L’USO CREATIVO DEL REPERTORIO AUDIOVISIVO

Laboratorio condotto da Filippo Porcelli

dove: Laboratori delle Arti/Spazio Cinema + Saletta seminari
quando: maggio 2017

 

Che cosa diventano le immagini televisive quando non sono più televisione e, una volta connesse al deposito delle memorie accumulate nel tempo e nel diluvio delle immagini prefabbricate dai media, si confondono nel magazzino del visibile e nella moltiplicazione delle superfici visive?

Nel corso del laboratorio si attiverà un vero e proprio modo di fare-guardare la televisione (ma anche il cinema e l’arte) partendo dai suoi resti. Dalla polverizzazione cioè delle immagini fino alla loro simultaneità in associazioni più o meno libere. Attraverso il codice tentacolare per la combinazione di dissolvenze-dissoluzioni-dissolutezze visive che era il montaggio di Blob, nel corso del laboratorio, oltre alla proiezione di cose mai viste e al necessario supporto teorico e tecnico, si lavorerà alla realizzazione di un video/oggetto di comunicazione partendo da un tema che sarà condiviso nel primo incontro.
Modalità funzionale del laboratorio sarà infatti quella propria di una redazione operativa dove i partecipanti si porranno come produttori di discorso, attivando uno sguardo capace di elaborare e sfruttare i minimi segni rilevatori delle immagini e quindi di organizzare il proprio immaginario in racconto.

 

Modalità di iscrizione e partecipazione:
Inviare mail di richiesta all’indirizzo: darvipem.spaziocinema@unibo.it a partire da lunedì 12 dicembre 2016 indicando oltre al titolo del percorso laboratoriale, nominativo, matricola e un contatto telefonico.
Il Laboratorio è a frequenza obbligatoria e a numero chiuso (max. 20 studenti).

Calendario incontri:
Maggio: 8, ore 15-19; 9, ore 15-19; 15, ore 15-17; 16, ore 14-19; 18, ore 14-19; 19, ore 14-19; 22, ore 14-19; 23, ore 11-13.
Tutti gli incontri in programma si svolgono presso i Laboratori delle Arti (Spazio Cinema e Saletta Seminari) di Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b (ingresso via Azzo Gardino, 65).

 

Filippo Porcelli è regista, scrittore e autore televisivo, ha realizzato programmi RAI (tra cui il cult Blob), film e progetti per università, istituzioni e imprese. Nel tempo ha costruito un linguaggio originale e innovativo sull'utilizzo creativo dei materiali di repertorio. Suoi lavori sono stati presentati in Italia e all’estero, dal Festival del Cinema di Venezia alla Fiera Internazionale di Arte Contemporanea di Bologna e alla Cineteca Nazionale di Roma, a Parigi e a Los Angeles.
www.filippoporcelli.it