I CLASSICI IN CLASSE
martedì 8 maggio, ore 20
Aula Magna di S. Lucia
I CLASSICI IN CLASSE
Rassegna di Musica d’arte delle Scuole in Università
Musiche di
Attaingnant, Bach, Bartók, Bizet, Brouwer, Kurtág, Mozart, Prokof’ev, Verdi
INGRESSO LIBERO
In collaborazione con il SagGEM - Gruppo per l’Educazione musicale del «Saggiatore musicale», e con la Rete universitaria per l’Educazione musicale
Promossa dalla cattedra di Pedagogia musicale
Con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, del Comune di Bologna e del Comune di San Lazzaro di Savena
L’iniziativa, giunta all’undicesima edizione, offre alle scuole un’occasione di confronto sul terreno dei percorsi didattici condotti durante l’anno scolastico. Nell’Aula Magna di S. Lucia si avvicendano gruppi strumentali e corali nonché strumentisti solisti che coprono l’intero curricolo scolastico, dalla scuola primaria agli istituti d’istruzione secondaria superiore. Gli alunni eseguono i brani dopo averne illustrato al pubblico la struttura e il significato storico. I docenti, a loro volta, dichiarano gli obiettivi perseguiti nel percorso didattico.
Come di consueto la rassegna presenta un programma ricco sia nella scelta delle musiche, che spaziano dal Sei-Settecento al secondo Novecento, sia nelle formazioni strumentali. In particolare segnaliamo la partecipazione di una quinta classe della Scuola primaria “Diana Sabbi” di Pianoro, che si cimenterà con un brano corale tratto dal Trovatore di Verdi, frutto di un percorso didattico rivolto all’ascolto e alla comprensione dell’opera, e del “Medium Guitar Ensemble”, originale formazione di sole chitarre, che riunisce diverse scuole in rete, con un lavoro di comprensione e interpretazione del brano Paisaje cubano con LLuvia del compositore Leo Brouwer.
«Il Saggiatore musicale» è ente qualificato a livello nazionale per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola ai sensi del DM 177/2000 e della direttiva n. 170/2016.
La Rete universitaria per l’Educazione musicale comprende dieci università (Bologna, Catania, Chieti, Ferrara, Palermo, Pavia-Cremona, Roma Tre, Sassari, Teramo, Torino), che insieme al «Saggiatore musicale» intendono valorizzare la musica d’arte e la conoscenza del patrimonio musicale europeo, materiale e immateriale.
Argomenti correlati
- Musica
- a cura di Paolo Cecchi e Carla Cuomo con la consulenza di Maurizio Giani
In evidenza
Documenti
-
I Classici in classe 2018: Programma
[868 KB]