I CLASSICI IN CLASSE I
RASSEGNA DI MUSICA D’ARTE
DELLE SCUOLE IN UNIVERSITÀ
IN COSA TI SOMIGLIO
Teatro musicale sulle filastrocche
di Claudio Spinelli
per voce femminile, coro di voci bianche,
orchestra di ragazzi ed elettronica
Libretto e musica di Raffaele Sargenti
partecipano
Elisa Bonazzi, voce / Andrea Biagini, flauto
Coro di voci bianche e coro giovanile “Octava Aurea” di Solomeo
diretto da Mario Cecchetti
Scuola media “Guido Reni”-IC 16 e Liceo musicale “Lucio Dalla” di Bologna
dove: Laboratori delle Arti/Teatro
quando: sabato 8 aprile, ore 16 e ore 18 (replica)
ingresso libero fino a esaurimento dei posti
In collaborazione con
«Il Saggiatore musicale - SagGEM», Gruppo per l’Educazione musicale
con il patrocinio di
Comune di Bologna
Comune di San Lazzaro di Savena
MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna
Si ringrazia la Fondazione “Brunello e Federica Cucinelli”di Solomeo per il sostegno offerto all'Associazione “Octava Aurea” nella realizzazione di questo progetto.
Nel 2017, ricorrendo il decennale, la rassegna “Classici in classe” si sdoppia in due manifestazioni. La prima ha luogo oggi, sabato 8 aprile; la seconda si terrà lunedì 15 maggio.
Per “I Classici in classe (I)” va in scena l’opera musicale In cosa ti somiglio che Raffaele Sargenti ha concepito e composto appositamente per bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado.
In cosa ti somiglio, per voce femminile, coro di voci bianche, orchestra di ragazzi ed elettronica, è andata in scena per la prima volta nel 2014 nel Teatro Cucinelli di Solomeo (Perugia). L’opera si basa su sette filastrocche in cui il poeta perugino Claudio Spinelli (1930-2002) canta i ricordi e i luoghi della propria città natale in una scrittura ironica, intessuta di acute riflessioni esistenziali.
Per Bologna il compositore ha elaborato una seconda versione dell’opera, in vista dell’intervento di nuove realtà scolastiche del territorio emiliano, in collaborazione col coro giovanile di Solomeo. Lo spettacolo scaturisce da un progetto di lavoro avviato nel settembre 2016, realizzato attraverso la collaborazione di enti formativi delle due regioni, l’Emilia Romagna e l’Umbria: l’ensemble strumentale di studenti del corso a indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado ‘Guido Reni’ di Bologna, preparato da Monica Fini (pianoforte e percussioni), Eulalia Grillo (violino), Elisabetta Benericetti e Roberto Ravaioli (clarinetto), Maurizio Sacco (chitarra); gli studenti delle classi di fisarmonica (Ilaria Nardi) e di percussioni (Adriano Cofone) del Liceo musicale “Lucio Dalla” di Bologna; il coro di voci bianche e coro giovanile “Octava Aurea” di Solomeo diretto da Mario Cecchetti, coadiuvato da Catharina Scharp per la vocalità, da Chiara Franceschelli per la sezione distaccata di Ponte Felcino e dalla pianista Mailis Põld.
Com’è consuetudine da ormai tanti anni, la rassegna propone occasioni d’incontro tra il mondo della scuola e quello del professionismo. Con i ragazzi si esibiscono infatti due giovani musicisti di professione, la cantante Elisa Bonazzi (Bologna) e il flautista Andrea Biagini (Perugia).
La regìa infine è curata da Simone Bevilacqua, laureato in DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna, mentre le videoproiezioni sono di Daniele Arteritano, dell’associazione "Il Raggio verde" di Perugia.
Coordinamento: Anna Scalfaro
Raffaele Sargenti (1980) ha studiato composizione con Paolo Aralla, Antonio Giacometti, Azio Corghi, Ivan Fedele, e si è laureato nel DAMS di Bologna in Drammaturgia musicale. Vincitore del “Premio Abbado” per la composizione strumentale, conferitogli dal MIUR nel 2015, e del concorso “Opera junior” indetto dall’AsLiCo di Como per l’opera Lupus in fabula (Milano, Ricordi, 2009) per soli, piccola orchestra e coro di bambini/ragazzi, rappresentata in più di venti teatri italiani, nonché in Spagna, Belgio e Francia. Di recente ha composto: Magma / 4 Volcanoes (premio speciale della Fondazione Zucchelli di Bologna 2015), spettacolo per quattro performers, strumenti, luci ed elettronica; il musical interattivo Al’s Adventures in Wasteland (Teatro Comunale di Carpi e Teatro Tenda di Modena, 2016); le musiche di scena per lo spettacolo teatrale Nuvole di Nanni Garella (Arena del Sole di Bologna, 2016). Sue opere sono state eseguite in diversi festival italiani e internazionali quali Musica Insieme Contemporanea (Bologna), GAMO Concerti (Firenze), Accademia di Santa Cecilia (Roma), Festival Cinque Giornate (Milano), Sagra musicale umbra (Perugia), iN Festival (Seoul), TICF (Bangkok). Sargenti pubblica da Ricordi, Carisch, Miraloop, Liberedizioni e Sconfinarte.
Mario Cecchetti, tenore e violoncellista, direttore della Scuola comunale di musica di Città di Castello. Dopo aver esordito come violoncellista in complessi cameristici, si è dedicato all’attività vocale specializzandosi in musica barocca. Si è esibito per i maggiori enti e teatri italiani e stranieri, fra cui il Châtelet e l’Odéon di Parigi, il Musikverein di Vienna, il Mozarteum di Salisburgo, la Carnegie Hall di New York, la Kioi Hall di Tōkyō sotto la guida di Maurizio Pollini. Suoi dischi sono usciti per Tactus, Divox, Frequenz, Bongiovanni, Nuova Era, Virgin Classic, K617, Hungariana e Ricordi. Ha partecipato a emissioni radiofoniche per RAI Radio3, RAIuno, RAIsat, la televisione olandese e la Radiotelevisione svizzera. Dal 2013 è direttore artistico e musicale dell’associazione “Octava Aurea”, patrocinata e sostenuta dalla Fondazione “Brunello e Federica Cucinelli” in Solomeo (Perugia). L’associazione svolge attività musicali prevalentemente canore indirizzate a varie fasce d’età, dalle voci bianche a gruppi giovanili e di adulti, spaziando dal concertismo al teatro musicale.
Elisa Bonazzi, mezzosoprano, si specializza al Conservatorio di Bologna con Monica Bacelli. Durante gli studi vince il “Premio Zucchelli” di Bologna per il canto e il “Premio Nazionale delle Arti 2013” per musica da camera con LatinoBalcanica Ensemble. La sua esperienza concertistica va dalla musica barocca alla contemporanea (dall’avanguardia storica – Berio Nono Cage – ai contemporanei Fedele Guarnieri Ambrosini Solbiati). È tra i fondatori di Zero Vocal Ensemble, gruppo vocale che si esibisce in importanti festival come ExNovo (Venezia), MICO, Dialoghi sul comporre (Bologna). È stata diretta, tra gli altri, da Muti, Ashkenazy, Fasolis, Russell Davies, Webb; ha cantato al LAC e all’Auditorium RSI (Lugano), CNSMD (Lione), Théâtre de La Criée (Marsiglia), Flagey (Bruxelles), Comunale di Bologna, Teatro del Giglio (Lucca), Biennale di Venezia, Festival Enescu (Bucarest), Angelica e Musica Insieme (Bologna). È andata in onda su RAI Radio3 e sulla Radiotelevisione Svizzera. Incide per Tactus, Glossa, Amadeus.
Andrea Biagini, flautista, ha svolto gli studi musicali nel Conservatorio di Perugia, laureandosi col massimo dei voti e lode. Votato alla musica contemporanea per flauto, è dedicatario e primo esecutore di numerose opere di Bruno Strobl, John Eaton, Pierre Thilloy, Vache Sharafyan, Ada Gentile, Fabrizio De Rossi Re, Marco Betta, Fabrizio Festa, Dinu Ghezzo, Fabio Cifariello Ciardi, Giorgio Colombo Taccani, Stefano Taglietti, Nicola Sani e altri. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia, USA, Russia, Olanda, Germania, Francia, Bulgaria, Finlandia, per numerosi enti e festival, fra cui la New York University, il Symphony Space di NYC, la Hartford University, il Conservatorio Čajkovskij (Mosca), la Sibelius Academy (Helsinki), la Bulgaria Hall (Sofia), il festival di musica contemporanea di Perm’, Nuovi Spazi musicali di Roma, GERMI (Roma), il Festival delle Nazioni (Città di Castello), Intersonanzen – Brandenburgisches Festival der Neuen Musik (Postdam), Ravenna Festival ecc. Sue esecuzioni sono state trasmesse da RAI Radio3, Sky Classica, Radio Cemat, Bulgarian National Television ecc. Ha registrato per Navona Records, ICIA, RAI.com, A Simple Lunch, Tactus e Mao Editions. È fondatore e membro dell’Ensemble Suono Giallo.
Argomenti correlati
- Musica
- a cura di Paolo Cecchi e Carla Cuomo
- LA RASSEGNA CONCERTISTICA