vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

BAR

Scimone e Sframeli in "Bar"

Di Spiro Scimone | con Francesco Sframeli, Spiro Scimone | regia Valerio Binasco | scena Titina Maselli | produzione Compagnia Scimone Sframeli | Premio Ubu 1997 a Spiro Scimone -”Nuovo Autore”; Premio Ubu 1997 a Francesco Sframeli -”Nuovo Attore”

dove: Laboratori delle Arti/Teatro
quando:  sabato 16 aprile, ore 21


Bar spia i quattro giorni cruciali della vita di due uomini: il barista Nino e il disoccupato Petru, che hanno scelto un luogo pubblico per nascondersi al resto del mondo. Ciascuno nutre motivazioni diverse e ignora quasi tutto dell’altro, del mondo, perfino di sé. Ma in questo bar si vede e si vive soltanto il retro, anzi, soltanto un muro contro il quale i due uomini sembrano schiacciati insieme ai pochi oggetti presenti: il bidone della spazzatura e qualche cassa di bibite, una radio portatile. Cuore drammaturgico di Bar è l’hic et nunc, la situazione che si realizza sulla scena, il rapporto fra due umanità straniere l’una all’altra che si scoprono capaci di solidarietà.

a seguire

Incontro con Spiro Scimone e Francesco Sframeli
Coordina Gerardo Guccini

 


La Compagnia Scimone Sframeli nasce nel 1994 grazie alla collaborazione artistica tra i messinesi Spiro Scimone e Francesco Sframeli. In quell’anno i due attori mettono in scena l’opera prima Nunzio, scritta da Scimone in lingua messinese. Nel 1997 Scimone scrive Bar, interpretato insieme a Sframeli, con la regia di Valerio Binasco e la scenografia di Titina Maselli. Nel 1999 i due attori interpretano La festa di Spiro Scimone, con la regia di Gianfelice Imparato. L’opera nel 2007 viene messa in scena dalla Comédie Française al Théâtre du Vieux-Colombier di Parigi con la regia di Galin Stoev e l’anno dopo viene inserita nel programma della Stagione Culturale della Presidenza Francese dell’Unione Europea per essere rappresentata, insieme a Les Précieuses ridicules di Molière, nei paesi dell’Est appartenenti alla Comunità Europea. Nel 2003 la compagnia co-produce lo spettacolo Il cortile di Scimone, con la regia di Valerio Binasco. Nel 2006 Scimone scrive La busta, mentre nel 2009 i due attori interpretano insieme a Gianluca Cesale e Salvatore Arena lo spettacolo Pali, scritto da Scimone e diretto da Sframeli. Nel 2012 debutta Giù di Scimone, con la regia di Sframeli e l’interpretazione dei due attori insieme a Cesale e Arena. Amore è l’ottavo e ultimo testo di Spiro Scimone, con la regia di Francesco Sframeli.