vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

ARC: FEATURING AMERICAN DANCEWORKS

UNIVERSITY OF CALIFORNIA SANTA BARBARA DANCE COMPANY

direzione artistica Delila Moseley | danzatori Meredith Cabaniss, Brendon Chan, Sarah Eichler, Chelsea Hammond, Genevieve Hand, Yvette Johnson, Kelly Marshall, Sean Nederlof, Salinda Nichols, Alannah Pique, Megan Ragland, Aly Romano, Dani Ziff | coreografie: Deep Currents (2012), Nancy Colahan; Shaker Life (1972), Donald McKaylel; Strange Boat (1995), Jerry Pearson; Black Earth (2012), Valerie Huston; estratti da Psalm (1967), José Limón; A Drowned Glimmer of Innocence (2013), Peter Pucci; The Space Between Us (2013), Christopher Pilafian | INGRESSO GRATUITO

dove: Laboratori delle Arti/teatro
quando:
venerdì 10 maggio, h 21

Il programma ARC: Featuring American Danceworks presentato quest’anno dalla UCSB Dance Company si articola in una successione di creazioni di diversi coreografi americani. Nancy Colahan, Valerie Huston e Jerry Pearson, tutti docenti presso il Department of Theater and Dance della Dance Faculty della University of California Santa Barbara, ma attivi anche in altre compagnie americane, firmano rispettivamente Deep Currents, nato per la compagnia nel 2012 su una composizione musicale originale di William Pasley, Black Earth, l’unico assolo in programma, e Strange Boat, che mescola i corpi in movimento a una scenografia ottenuta con proiezioni video. Una nuovissima creazione per la compagnia di Peter Pucci, già danzatore della Pilobolus Dance Company e autore di coreografie per compagnie come il Joffrey Ballet, nasceranno all’inizio del 2013.

Non mancano, poi, i titoli appartenenti a un repertorio della modern-dance che ormai non esitiamo a definire “classico”. Shaker Life, rappresentata per la prima volta nel 1972 dalla Inner City Repertory Dance Company, è una creazione di Donald McKayle riallestita di recente da Randall Anthony Smith. Psalm, di cui vedremo alcuni estratti, risale invece al 1967, quando venne ideata da José Limón per la propria compagnia. Alice Condodina, già interprete della José Limón Dance Company e ora professore emerito presso il Departement of Theatre and Dance della University of California, si è occupata di riallestire questo titolo per i giovani interpreti della UCSB Dance Company.

 

a seguire:

INCONTRO CON UCSB DANCE COMPANY

coordina Elena Cervellati

 

La University of California Santa Barbara Dance Company (USA), diretta da Delila Moseley, è attiva dal 1990 ed è formata oggi da tredici danzatori pre-professionisti, tutti studenti che seguono i corsi promossi dal Departement of Theatre and Dance nella medesima Università.

Oltre a realizzare lezioni-dimostrazione in scuole primarie e secondarie, la compagnia si esibisce regolarmente a Santa Barbara, ma anche in altre città della California e in diversi Stati della costa occidentale. Ha inoltre preso parte ad alcune tournée internazionali, in Cina e in Italia. Collabora regolarmente con coreografi ospiti, chiamati a ideare nuovi titoli adatti alla fresca energia del gruppo, e nel tempo ha costruito un proprio solido repertorio, fatto di creazioni di coreografi contemporanei, come Jennifer Muller, ma pure di ricostruzioni di brani “classici” del repertorio della modern-dance americana, firmati da autori che hanno fatto la storia della danza, come José Limón.

 

RINGRAZIAMENTI

Si ringrazia per l’aiuto e la disponibilità la sede bolognese della University of California, Education Abroad Program, attiva da oltre venti anni nel sostenere gli studenti che, provenienti dai vari campus della University of California (Berkeley, Davis, Santa Cruz, Santa Barbara, Los Angeles-UCLA, San Diego, e Irvine) e dall’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, trascorrono un semestre o un anno nell’università partner, grazie al programma Overseas.