vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

AMORE

Di Spiro Scimone | regia Francesco Sframeli | con Francesco Sframeli, Spiro Scimone, Gianluca Cesale, Giulia Weber | scena Lino Fiorito | disegno luci Beatrice Ficalbi | produzione Compagnia Scimone Sframeli | in collaborazione con Théâtre Garonne – Tolosa

dove: Teatro Arena del Sole/Sala Leo de Berardinis
quando:  mercoledì 13 aprile, ore 21


Amore è l’ottava commedia di Spiro Scimone, la quarta con la regia di Francesco Sframeli (dopo La busta, Pali e Giù). In scena due coppie: il vecchietto e la vecchietta, il comandante e il pompiere. Quattro figure che non hanno nome. Si muovono tra le tombe. La scena è, infatti, un cimitero.
Il tempo è sospeso, forse stanno vivendo l’ultimo giorno della loro vita.
Dialoghi quotidiani e surreali, ritmi serrati che intercettano relazioni, attenzioni e richieste fisiche che celano necessità sul limite tra la verità e la tragedia del quotidiano. Spiro Scimone prosegue il suo percorso drammaturgico ai bordi dell’umanità, all’interno di non-luoghi, dove i personaggi non hanno nome e sono “tutti vecchietti”. L’Amore è una condizione estrema e, forse, eterna.

 

La Compagnia Scimone Sframeli nasce nel 1994 grazie alla collaborazione artistica tra i messinesi Spiro Scimone e Francesco Sframeli. In quell’anno i due attori mettono in scena l’opera prima Nunzio, scritta da Scimone in lingua messinese. Nel 1997 Scimone scrive Bar, interpretato insieme a Sframeli, con la regia di Valerio Binasco e la scenografia di Titina Maselli. Nel 1999 i due attori interpretano La festa di Spiro Scimone, con la regia di Gianfelice Imparato. L’opera nel 2007 viene messa in scena dalla Comédie Française al Théâtre du Vieux-Colombier di Parigi con la regia di Galin Stoev e l’anno dopo viene inserita nel programma della Stagione Culturale della Presidenza Francese dell’Unione Europea per essere rappresentata, insieme a Les Précieuses ridicules di Molière, nei paesi dell’Est appartenenti alla Comunità Europea. Nel 2003 la compagnia co-produce lo spettacolo Il cortile di Scimone, con la regia di Valerio Binasco. Nel 2006 Scimone scrive La busta, mentre nel 2009 i due attori interpretano insieme a Gianluca Cesale e Salvatore Arena lo spettacolo Pali, scritto da Scimone e diretto da Sframeli. Nel 2012 debutta Giù di Scimone, con la regia di Sframeli e l’interpretazione dei due attori insieme a Cesale e Arena. Amore è l’ottavo e ultimo testo di Spiro Scimone, con la regia di Francesco Sframeli.