Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - La Soffitta 2009

8/28 maggio 09
IL TEATRO DEI LIBRI

a cura di Marco De Marinis

Teatro e neuroscienze
presentazione del n. 16 di Culture Teatrali
interviene Vittorio Gallese
8 maggio • ore 16 • Laboratori DMS

Il romanzo della regia. Duecento anni di trionfi e sconfitte
presentazione del libro di Luigi Squarzina
interviene Claudio Meldolesi
13 maggio • ore 16 • Laboratori DMS

Laminarie: modi teatrali per incoraggiare la fiducia nel fantastico
presentazione del libro Tragedia e fiaba. Il teatro delle Laminarie 1994-2008
a cura di Bruna Gambarelli e Claudio Meldolesi
intervengono Cristina Valenti, Fabio Acca, Giancarlo Gaeta e i curatori
18 maggio • ore 16 • Laboratori DMS

Il mare dietro un muro. Nostro padre Re Lear
presentazione del libro di Massimo Marino e Roberto Mutti
fotografie di Federico e Maurizio Buscarino
intervengono Paolo Billi, Maurizio Buscarino e Massimo Marino
20 maggio • ore 17 • Laboratori DMS

Storia del Living Theatre
Conversazioni con Judith Malina
presentazione del libro di Cristina Valenti
intervengono Claudio Meldolesi e l’autrice
21 maggio • ore 16 • Laboratori DMS



8 maggio • ore 16 • Laboratori DMS

Teatro e neuroscienze
presentazione del n. 16 di Culture Teatrali

interviene Vittorio Gallese

L’incontro fra il teatro e le scienze si è consolidato negli ultimi trent’anni anche grazie a una serie di importanti iniziative internazionali, sovente promosse da uomini di teatro o da teatrologi che hanno contribuito a sviluppare la discussione sulle basi neurobiologiche delle arti performative.


  • Nel 1979 nasce, per iniziativa del regista italo-danese Eugenio Barba, l’International School of Theatre Anthropology (ISTA) che, nella sua ricerca di principi transculturali pre-espressivi «in situazione di rappresentazione organizzata», si è avvalsa del contributo di fisici, psicofisiologi e biologi.
  • Nel 1995 a Malta, John Schranz avvia il progetto xHCA (Questioning Human Creativity as Acting), assieme a Ingemar Lindt e agli scienziati cognitivi Richard Muscat dell’Università di Malta e a Glyn Goodall dell’Università di Bordeaux2.
  • Sempre nel 1995 nasce a Parigi, per iniziativa di Jean-Marie Pradier, l’Etnoscenologia, campo d’indagine transdisciplinare e interculturale.
  • Negli anni Settanta, negli Stati Uniti d’America, prendono avvio i Performance Studies (PS), ad opera innanzitutto di Richard Schechner e Victor Turner. Mentori e ispiratori dei PS sono, fra gli altri, figure come Gregory Bateson, Erving Goffman, Clifford Geertz, senza dimenticare l’apporto filosofico di Gilles Deleuze, Jacques Derrida, Michel Foucault e Jean Baudrillard.
Se allarghiamo lo sguardo, oltre il campo teatrale, ai dialoghi intessutisi negli ultimi decenni fra Arti, Estetica e Scienze, non possiamo dimenticare almeno: lo Strutturalismo biogenetico dei neuroscienziati Andrew Newberg e Eugene D’Aquili; gli studi di Neuroestetica di Semir Zeki e Vilayanur S. Ramachandran (con speciale riferimento alle arti visive); le ricerche di William Beeman sugli aspetti evolutivi della performance; gli studi di Antonio Damasio sulle emozioni, condensabili nella teoria del marcatore somatico; le ricerche condotte da Giacomo Rizzolati, Vittorio Gallese e altri, che hanno portato alla scoperta dei neuroni specchio, considerati alla base dell’interazione sociale e dell’empatia.
Questo numero di CT pubblica gli interventi proposti nel corso di un seminario interdottorale di ambito internazionale, sul tema «Teatro e neuroscienze», da alcuni degli studiosi menzionati in precedenza, e inoltre da Ivar Hagendoorn, coreografo olandese e Madeleine Barchevska, fondatrice del BioArt Theatre Group. Completano il numero i contributi di Antonello Colimberti, Nicole Daunic, Maria Giulia Guiducci. Il seminario è stato promosso dalla Scuola Superiore di Studi Umanistici (presieduta da Umberto Eco) e dal Dottorato in Studi Teatrali e Cinematografici, coordinato da Marco De Marinis, e si è svolto nella primavera del 2007.
 
  Dipartimento di Musica e Spettacolo  
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna