28 gennaio/3 febbraio 09 in collaborazione con il Grotowski Institute of Wroclaw L’ANNO GROTOWSKIANO Grotowski e il teatro del nuovo millennio a cura di Marco De Marinis ciclo delle proiezioni video a cura di Nicola Pianzola Conferenza di Marco De Marinis Ouverture: Grotowski, il teatro come veicolo 28 gennaio • ore 15 • Laboratori DMS ore 17: proiezione del video Il Teatr Laboratorium di Jerzy Grotowski Conferenza di Georges Banu Grotowski, artista della notte 29 gennaio • ore 15 • Laboratori DMS ore 17: proiezione dei video My Dinner with Andre di Louis Malle e del video Akropolis Conferenza di Luisa Tinti «Il Principe costante» di Jerzy Grotowski: uno spettacolo emblema della ricerca teatrale contemporanea 30 gennaio • ore 15 • Laboratori DMS ore 17: proiezione dei video Principe Costante. Ricostruzione e Training al teatro-laboratorio di Wroclaw/Training at the Teatr Laboratorium in Wroclaw Conferenza di Zbigniew Osinski L’opera di Jerzy Grotowski come «oggetto di ricerca» traduzione di Marina Fabbri 3 febbraio • ore 15 • Laboratori DMS ore 17: proiezione del video Acting Therapy |
30 gennaio • ore 15 • Laboratori DMS CONFERENZA DI LUISA TINTI «Il Principe costante» di Jerzy Grotowski: uno spettacolo emblema della ricerca teatrale contemporanea La
conferenza prende spunto da una delle tematiche che hanno da sempre
suscitato un ampio dibattito fra gli studiosi: le modalità di
registrazione di uno spettacolo teatrale, una sorta di contraddizione
in termini, visto che lo spettacolo teatrale vive solo hic et nunc ed è
affidato da un lato alla memoria degli spettatori e dall’altro al punto
di vista sempre parziale della registrazione documentaria. In particolare, di uno dei maggiori spettacoli del Novecento, «Il Principe Costante da Calderon-Slowacki», con la regia di Jerzy Grotowski e la grande interpretazione di Ryszard Cieslak, erano rimasti soltanto, separati, un filmato anonimo senza audio e una registrazione sonora. Nel 1975, a cura del direttore dell’allora Istituto del Teatro dell’Università di Roma, Ferruccio Marotti, le due tracce audiovisive sono state, con l’aiuto dello stesso Cieslak, sincronizzate e ne è nato un documento di grande valore storico: «Il Principe Costante – Ricostruzione», che ha salvato dall’oblio uno spettacolo mitico ed è stato presentato in tutto il mondo. Oggi, a più di trent’anni di distanza, il film, grazie alle moderne tecnologie, è stato restaurato in digitale e sottotitolato in polacco, italiano, inglese, francese e portoghese e ha acquisito una maggiore nitidezza dell’immagine, consentendo ai fruitori un diverso, più articolato, approccio allo spettacolo. Luisa Tinti è Ricercatore presso il Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo, La Sapienza Università degli Studi di Roma. Nel 1982 ha seguito come assistente e traduttrice Jerzy Grotowski, durante il corso di Tecniche originarie dell’attore presso l’allora Istituto del Teatro della stessa Università. È codirettore della collana «Biblioteca Teatrale» e redattore capo della rivista «Biblioteca Teatrale». Ha curato l’edizione del Principe Costante restaurato in digitale, e in particolare la versione francese dei sottotitoli (2005). ore 17: proiezioni video - Principe Costante. Ricostruzione (The Constant Prince. Reconstruction, Istituto del Teatro e dello Spettacolo dell’Università di Roma, 48’) - The Total Actor. A Tribute to Ryszard Cieslak (1937-1990) di Krzysztof Domagalik [Aktor calkowity. Wspomnienie o Ryszardzie Cieslaku (1937-1990), Varsavia, Telewizja Polska, 1994, 66’] |