Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - La Soffitta 2009



28 gennaio/3 febbraio 09
in collaborazione con il Grotowski Institute of Wroclaw
L’ANNO GROTOWSKIANO
Grotowski e il teatro del nuovo millennio


a cura di Marco De Marinis
ciclo delle proiezioni video a cura di Nicola Pianzola

Conferenza di Marco De Marinis
Ouverture: Grotowski, il teatro come veicolo
28 gennaio • ore 15 • Laboratori DMS
ore 17: proiezione del video Il Teatr Laboratorium di Jerzy Grotowski 

Conferenza di Georges Banu
Grotowski, artista della notte

29 gennaio • ore 15 • Laboratori DMS
ore 17: proiezione dei video My Dinner with Andre di Louis Malle e del video Akropolis

Conferenza di Luisa Tinti
«Il Principe costante» di Jerzy Grotowski: uno spettacolo emblema della ricerca teatrale contemporanea

30 gennaio • ore 15 • Laboratori DMS
ore 17: proiezione dei video Principe Costante. Ricostruzione e Training al teatro-laboratorio di Wroclaw/Training at the Teatr Laboratorium in Wroclaw

Conferenza di Zbigniew Osinski
L’opera di Jerzy Grotowski come «oggetto di ricerca»

traduzione di Marina Fabbri
3 febbraio • ore 15 • Laboratori DMS
ore 17: proiezione del video Acting Therapy 

3 febbraio • ore 15 • Laboratori DMS
CONFERENZA DI ZBIGNIEV OSINSKI
Le opere di Jerzy Grotowski come «oggetto di ricerca»

traduzione di Marina Fabbri

Il testo di questo intervento è emerso gradualmente nel corso di molti anni, attraverso conferenze, lezioni, stages dedicati al lavoro di Grotowski.
Non esiste un unico modo di fare esperienza delle acquisizioni di Grotowski, tanto meno esiste una verità esclusiva su di lui. Nessuno può reclamare monopolii al riguardo: neppure il Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards, di Pontedera, o il Centro per lo Studio dell’Opera di Grotowski e per la Ricerca Culturale e Teatrale, di Wroclaw, che Osinski ha contribuito a fondare e nel quale ha lavorato per quindici anni; o qualsiasi altra istituzione o persona al mondo. Le cose di cui abbiamo bisogno, per studiare seriamente Grotowski – sostiene lo studioso – sono cura, pazienza e rifiuto di ogni scorciatoia. Mai come nel suo caso ogni scorciatoria si rivela una pia illusione.

Zbigniew Osinski, teatrologo, è professore nei Dipartimenti di Letteratura Polacca e di Filologia Polacca dell’Università di Varsavia. Nel 1966-7 ha collaborato con il Teatr Osmego Dnia a Poznan. Negli anni 1973-7 è stato consigliere letterario allo Stary Teatr di Cracovia; mentre dal 1978 al 1984 ha collaborato informalmente alle attività del centro Gardzienice.
È stato l’ideatore e il primo direttore scientifico e artistico, dal 1990 al 2004, del Centro per lo Studio dell’Opera di Grotowski e per la Ricerca Culturale e Teatrale di Wroclaw. È autore di molte opere nel campo della storia del teatro, della teoria teatrale e dell’antropologia teatrale. Particolarmente numerosi e importanti sono i suoi contributi sul lavoro di Grotowski. Alcuni di essi sono stati tradotti anche in varie lingue occidentali, fra cui l’italiano (vedi in particolare la rivista «Teatro e Storia»). Il volume Jerzy Grotowski. Fonti, ispirazioni, contesti, pubblicato in polacco a Gdansk nel 1998 è uno dei non molti riferimenti fondamentali della pur foltissima bibliografia sul maestro polacco. Purtroppo attende ancora l’auspicabile traduzione italiana. Insieme a Janusz Degler, egli è il curatore della sola raccolta di testi di Grotowski apparsa fino ad oggi in Polonia: Testi dagli anni 1965-1969. Una selezione, Wroclaw, 1989 (1999, III ed.).


ore 17:proiezioni del video
- Acting Therapy
- Training al teatro-laboratorio di Wroclaw/Training at the Teatr Laboratorium in Wroclaw










  Dipartimento di Musica e Spettacolo  
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna