Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - La Soffitta 2009



28 gennaio/3 febbraio 09
in collaborazione con il Grotowski Institute of Wroclaw
L’ANNO GROTOWSKIANO
Grotowski e il teatro del nuovo millennio


a cura di Marco De Marinis
ciclo delle proiezioni video a cura di Nicola Pianzola

Conferenza di Marco De Marinis
Ouverture: Grotowski, il teatro come veicolo
28 gennaio • ore 15 • Laboratori DMS
ore 17: proiezione del video Il Teatr Laboratorium di Jerzy Grotowski 

Conferenza di Georges Banu
Grotowski, artista della notte

29 gennaio • ore 15 • Laboratori DMS
ore 17: proiezione dei video My Dinner with Andre di Louis Malle e del video Akropolis

Conferenza di Luisa Tinti
«Il Principe costante» di Jerzy Grotowski: uno spettacolo emblema della ricerca teatrale contemporanea

30 gennaio • ore 15 • Laboratori DMS
ore 17: proiezione dei video Principe Costante. Ricostruzione e Training al teatro-laboratorio di Wroclaw/Training at the Teatr Laboratorium in Wroclaw

Conferenza di Zbigniew Osinski
L’opera di Jerzy Grotowski come «oggetto di ricerca»

traduzione di Marina Fabbri
3 febbraio • ore 15 • Laboratori DMS
ore 17: proiezione del video Acting Therapy 

30 gennaio • ore 15 • Laboratori DMS
CONFERENZA DI LUISA TINTI
«Il Principe costante» di Jerzy Grotowski:
uno spettacolo emblema della ricerca teatrale contemporanea


La conferenza prende spunto da una delle tematiche che hanno da sempre suscitato un ampio dibattito fra gli studiosi: le modalità di registrazione di uno spettacolo teatrale, una sorta di contraddizione in termini, visto che lo spettacolo teatrale vive solo hic et nunc ed è affidato da un lato alla memoria degli spettatori e dall’altro al punto di vista sempre parziale della registrazione documentaria.
In particolare, di uno dei maggiori spettacoli del Novecento, «Il Principe Costante da Calderon-Slowacki», con la regia di Jerzy Grotowski e la grande interpretazione di Ryszard Cieslak, erano rimasti soltanto, separati, un filmato anonimo senza audio e una registrazione sonora. Nel 1975, a cura del direttore dell’allora Istituto del Teatro dell’Università di Roma, Ferruccio Marotti, le due tracce audiovisive sono state, con l’aiuto dello stesso Cieslak, sincronizzate e ne è nato un documento di grande valore storico: «Il Principe Costante – Ricostruzione», che ha salvato dall’oblio uno spettacolo mitico ed è stato presentato in tutto il mondo. Oggi, a più di trent’anni di distanza, il film, grazie alle moderne tecnologie, è stato restaurato in digitale e sottotitolato in polacco, italiano, inglese, francese e portoghese e ha acquisito una maggiore nitidezza dell’immagine, consentendo ai fruitori un diverso, più articolato, approccio allo spettacolo.

Luisa Tinti è Ricercatore presso il Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo, La Sapienza Università degli Studi di Roma. Nel 1982 ha seguito come assistente e traduttrice Jerzy Grotowski, durante il corso di Tecniche originarie dell’attore presso l’allora Istituto del Teatro della stessa Università. È codirettore della collana «Biblioteca Teatrale» e redattore capo della rivista «Biblioteca Teatrale». Ha curato l’edizione del Principe Costante restaurato in digitale, e in particolare la versione francese dei sottotitoli (2005).

ore 17: proiezioni video
- Principe Costante. Ricostruzione (The Constant Prince. Reconstruction, Istituto del Teatro e dello Spettacolo dell’Università di Roma, 48’)
- The Total Actor. A Tribute to Ryszard Cieslak (1937-1990) di Krzysztof Domagalik [Aktor calkowity. Wspomnienie o Ryszardzie Cieslaku (1937-1990), Varsavia, Telewizja Polska, 1994, 66’]









  Dipartimento di Musica e Spettacolo  
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna