Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - La Soffitta 2008
in collaborazione con Arena del Sole - Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna

21/24 aprile
in collaborazione con Arena del Sole - Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna
a cura di Adele Cacciagrano


21 aprile ore 9-19
23 aprile ore 9-14
24 aprile ore 9-13
Laboratori DMS DMS Auditorium

Who can catch a liar?
indagine su esperienza reale e esperienza vicaria nella creazione e nella fruizione di un’opera teatrale
condotta da Adele Cacciagrano, Piersandra di Matteo e Chiara Lagani
(aperto agli studenti della specialistica; valutazione di curriculum vitae;
iscrizioni dal 25 febbraio al 14 marzo, ore 10-13, Laboratori DMS)


22 aprile, ore 21
Arena del Sole - Sala Grande
Heliogabalus
ideazione Luigi de Angelis e Chiara Lagani
regia di Luigi de Angelis
con Filip Bilsen, Maarten Goffin, Mauro Milone


23-24 aprile, ore 21
Laboratori DMS - Teatro
Him
regia di Luigi de Angelis
drammaturgia di Chiara Lagani
con Marco Cavalcoli


24 aprile, ore 17
Laboratori DMS - Auditorium

“Se non la realtà”
incontro con Fanny & Alexander
coordinano Adele Cacciagrano e Piersandra Di Matteo
ingresso libero
21/24 aprile
FANNY & ALEXANDER
SCONCERTI E STREPITI DI UN CHIUSO MONDO

a cura di Adele Cacciagrano


Simulazioni di retaggio barocco, immagini deformate da dispositivi catadriottici e diaframmatici, suoni e rumori orchestralmente organizzati per una esplorazione catabatica della scena e delle sue possibilità d’espressione. Il teatro dei Fanny & Alexander opera con la logica dello sguardo adolescente per una messa al rogo, voluttuosa e innocente, di immagini e segni culturalmente stabiliti affinché questi, nel disfacimento della propria magniloquenza accartocciata, rivelino la nudità di una tenuta ossea dalla struttura archetipica. In un mondo di giochi infantili, erotismi incestuosi e pulsioni mortuarie, la componente sonora nasce dalla voluta tensione per uno straripare del senso che, riportando la parola, il suono e l’immagine ad una dimensione di mera superficie, rende i tre elementi, di fatto, indiscernibili. La tensione, che nell’impianto nabokoviano di Ada era forzatamente trattenuta a livello sottocutaneo salvo, poi, emergere in affioramenti per brevi tappe emorragiche di partiture di voci e onde martenot, diventa, con Heliogabalus, mezzo consapevole per la costituzione di un corpo-voce collassato. La componente unica e disarmonica del rumore e dello strepito, riunisce tutta la gamma del dicibile, dell’indicibile e dell’afono, per una reale consustanzialità della parola con il corpo di quel giovane imperatore che, in un gesto di ermafroditismo a posteriori, aveva riunito in sé, nella propria carne conturbante, tutto il magma dei caratteri sessualmente definibili. In Dorothy. Sconcerto per Oz, di cui Him costituisce una piccola costola, i corpi-voce giungono, infine, a staccarsi dalle corporeità di attori e performer che li emanano e, come già nelle Europeras di John Cage, lo spazio teatrale diventa campo di concentramento acustico ove inverare infinite serie di coincidenze e collisioni topiche e musicali.

Fanny & Alexander è una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis e Chiara Lagani. Ha finora prodotto una cinquantina di eventi, tra spettacoli teatrali e produzioni video e cinematografiche, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, convegni e seminari di studi, festival e rassegne. Nel 2006 ha portato a termine un progetto triennale legato al romanzo Ada di Nabokov svoltosi per tappe in una copiosa germinazione di spettacoli, eventi installativi e cinematografici, percorsi d’indagine letteraria culminati con la pubblicazione nel 2006 del libro Ada - romanzo teatrale per enigmi in sette dimore liberamente tratto da Vladimir Nabokov edito da Ubulibri e del dvd Rebus per Ada di Fanny & Alexander e Zapruder Filmmakersgroup per Luca Sossella editore nel 2007.

Luigi de Angelis, regista, scenografo, grafico, filmmaker, light e sound designer, assemblatore musicale e performer. Ha studiato canto gregoriano e pianoforte. Le sue ideazioni partono da una interrelazione tra musica, spazio sonoro e spazio scenico che coniuga gli sviluppi più interessanti delle arti figurative e del repertorio musicale contemporaneo.

Chiara Lagani è drammaturga, scrittrice, studiosa del linguaggio, costumista e attrice. Da anni compie un complesso lavoro di tessitura culturale e di indagine tematica assieme a studiosi e ricercatori quali Stefano Bartezzaghi, Margherita Crepax, Florence de Mèredieu, Alan Jay Edelnant, Elisabetta Gulli Grigioni, Jean Jacques Lecercle, Idolina Landolfi, Caterina Marrone, Antonella Sbrilli, Luca Scarlini, Maria Sebregondi, Rodolfo Sacchettini, Cristina Terrile. Ha condotto diversi laboratori per attori in Europa, ma anche conferenze in centri culturali e teatrali.

Marco Cavalcoli, attore. Dal 1997 è parte integrante della compagnia. Il suo percorso si intreccia a quello della compagnia Teatrino Clandestino negli spettacoli: Mondo Mondo (1995), Sinfonia Majakovskiana (1997) e Ossigeno (2006).             







  Dipartimento di Musica e Spettacolo  
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna