Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - La Soffitta 2007
in collaborazione con
Arena del Sole - Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna


Incontro con Cosmesi
coordina Annalisa Sacchi
15 febbraio, ore 16, Laboratori DMS - Auditorium

Mi spengo in assenza di mezzi
progetto di Eva Geatti e Nicola Toffolini
16-19 febbraio, Teatro delle Moline (16,17 e 19 febbraio ore 21.15; 18 febbraio ore 17)

Ho solo me
laboratorio condotto da Eva Geatti, Nicola Toffolini, Michele Bazzana e Stefano Pila
19-22 marzo, Laboratori DMS – Teatro
a numero chiuso; riservato a studenti DAMS; iscrizioni dall’1 al 15 marzo
ore 10-13 presso i Laboratori DMS
15 febbraio/22 marzo
Cosmesi e la strategia del vuoto

a cura di Annalisa Sacchi



Il progetto che La Soffitta dedica quest'anno a Cosmesi prevede la presentazione di Mi spengo in assenza di mezzi, uno degli ultimi lavori del gruppo, un incontro aperto al pubblico e un laboratorio dal titolo Ho solo me condotto da Eva Geatti, Nicola Toffolini, Michele Bazzana e Stefano Pila.
La giovane formazione, fondata da Geatti e Toffolini, e vincitrice dell'ultima edizione del Premio Iceberg, si è imposta all'attenzione grazie a una cifra stilistica in cui il dispositivo scenico diventa il valore privilegiato di un'equazione che solo in un secondo momento si apre alla presenza vivente dell'attore.

Cosmesi nasce nel 2003 e raccoglie diverse abilità artistiche intorno alla produzione di eventi performativi. Nicola Toffolini e Eva Geatti, entrambi artisti visivi, approdano al teatro dopo aver maturato diverse esperienze a contatto con alcune delle formazioni di punta della ricerca italiana: Motus, Teddy Bear Company, Masque Teatro, Teatrino Clandestino, Socìetas Raffaello Sanzio. Nel 2003, la compagnia debutta con Avvisaglie di un cedimento strutturale, spettacolo in cui emerge con forza la capacità del gruppo di reinventare lo spazio teatrale attraverso un complesso dispositivo visivo. Nel 2005 il secondo lavoro, Prove di condizionamento, partecipa al Premio "Scenario". Entrambi i progetti sono stati ospitati nella 35esima edizione del Festival di Santarcangelo. Oltre ai fondatori, Cosmesi comprende Enrico Lain (architetto) e Michele Bazzana (artista visivo e "costruttore"), e le collaborazioni di Lorenzo Commisso (artista visivo e musicista) e Mirko Fabbri ("arredatore sonoro").



  Dipartimento di Musica e Spettacolo  
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna