Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - La Soffitta 2005

LA SOFFITTA - Centro di promozione teatrale


LA SOFFITTA 2005
DANZA
18 aprile - 6 maggio

18 aprile - 6 maggio
L'OMBRA DEI MAESTRI
lunedì 18 - giovedì 21 aprile
Aula 1
(via Mascarella 86/a)
ore 15

ANTICHE E NUOVE TRADIZIONI DEL TEATRO/DANZA GIAPPONESE


Rassegna video con presentazione



18 aprile: Giovanni Azzaroni, Il teatro No
19 aprile: Giovanni Azzaroni, Il teatro Kabuki
20 aprile: Eugenia Casini Ropa, La danza Buio
21 aprile: Elena Cervellati, La danza Buto






Giovanni Azzaroni

docente di Teatri orientali e Antropologia dello spettacolo al DAMS di Bologna, è autore di numerosi volumi sul teatro Kabuki e i teatri delle diverse tradizioni d'Oriente.

Eugenia Casini Ropa

è docente di Storia della danza e del mimo al DAMS di Bologna.

Elena Cervellati

è curatrice dell'Archivio Ohno al Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna.


Il teatro/danza giapponese ha radici antiche, che risalgono ai primi secoli del secondo millennio. Le sue forme classiche, il No e il Kabuki, così come la danza tradizionale Buio, conservano ancora oggi la perfetta fusione di musica, parola e danza che il teatro occidentale ha perduto con la separazione dei generi e ci affascinano tuttora con la loro misteriosa ma efficace energia e capacità di sintesi gestuale. Alle forme della tradizione, il novecento ha accostato una realtà innovativa, la danza contemporanea Buto, che sposa eversivamente elementi della tradizione con contaminazioni espressioniste e nuovi contenuti emozionali. I quattro incontri in programma si propongono di avvicinare studenti e pubblico alle forme antiche e moderne del teatro/danza del Giappone, individuandone i principi e l'estetica, e segnalando le permanenze e le trasformazioni della tecnica e del pensiero, attraverso conferenze illustrate da rari documenti visivi.


 


Dipartimento di Musica e Spettacolo
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna