Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna LA SOFFITTA - Centro di Promozione Teatrale

la soffitta
Centro di promozione teatrale


STAGIONE 1999
programmi di cinema

 

Le manifestazioni di CINEMA, aperte anticipatamente rispetto al calendario 1999, con il convegno internazionale dedicato a Federico Fellini autore di testi fra radio, teatro di rivista e sceneggiature cinematografiche (29/30 ottobre 1998), proseguono con un’iniziativa prevista per il 17 dicembre 1998, dal titolo OMAGGIO A ALBERT ROBIDA NEL 150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA.

Albert Robida (1848-1926) è noto soprattutto per essere l’autore di Viaggi straordinarissimi di Saturnino Farandola (1879), romanzo d’avventura che ha ispirato diversi cineasti, da Georges Méliès a Marcel Fabre. La serata dedicata a questo geniale "visionario" prevede la proiezione del film Le straordinarie avventure di Saturnino Farandola, diretto da Marcel Fabre nel 1914 a partire dal romanzo di Robida. Saranno proposte inoltre 31 Vedute dell’Exposition Universelle de Paris 1900 con immagine del Vieux Paris di Albert Robida. Parteciperanno lo scrittore Antonio Faeti (che su Saturnino Farandola ha scritto acute pagine), l’architetto Giorgio Conti (Università di Venezia) e lo storico del cinema Antonio Costa (che ha curato la manifestazione).

Fra dicembre e gennaio si svolgerà il I ciclo del progetto STORIA PERMANENTE DEL CINEMA, dal titolo L’ELOQUENZA DELLE OMBRE: IL CINEMA MUTO TEDESCO (in collaborazione con il CIMES).

Il gabinetto del dottor Caligari (Robert Wiene, 1919), è considerato film d’avvio e summa di tutta la corrente, per ragioni tematiche (il doppio, l’autorità, la follia, l’inconscio, il mostro, il sesso...) e formali (la stilizzazione antinaturalistica di ogni componente in gioco). Ponte di lancio per il cinema "propriamente detto" espressionista (che ha vita breve, forse non più in là di Metropolis di Fritz Lang del ’26), il film di Wiene prelude in realtà a un movimento proteiforme e sfaccettatissimo, difficilmente incastonabile in datazioni, stilemi e tematiche preordinate. Basti pensare, per citare un celebre esempio di "anticaligarismo", allo sfruttamento dell’ambientazione in esterni nel Nosferatu di Friedrich Wilhelm Murnau (1922). Ogni autore implicato, più o meno appieno, nel filone – da Lang a Murnau, da Paul Wegener a Paul Leni, fino a Arthur Robison e Karl Heinz Martin, senza tacere di un trio di attori imprescindibili: Werner Krauss, Conrad Veidt e Emil Jannings – comportano ripensamenti, riassemblaggi, nuovi punti di partenza.

Il II ciclo della STORIA PERMANENTE DEL CINEMA avrà luogo nella seconda metà di marzo e avrà per tema IL CINEMA DELLE AVANGUARDIE STORICHE.

La rassegna (realizzata con il concorso della Cineteca del comune di Bologna, in collaborazione con l’Associazione Culturale Italo-Francese di Bologna) è articolata in 5 sezioni e prevede la proiezione di 15 film di: Marcel L’Herbier, Fernand Léger/Dudley Murphy, Luis Buñuel, Jean Vigo, Charles Dekeurkeleire, Henri Storck.

La manifestazione intende soprattutto qualificarsi attraverso la proposta di copie dei film filologicamente attendibili. In questo senso, un autentico evento sarà la presentazione di Ballet mécanique (1924) di Fernand Léger e Dudley Murphy, in una copia che presenta alcune inquadrature colorate; la proiezione sarà accompagnata da un’esecuzione musicale basata su una partitura d’epoca scritta da George Antheil e quindi riscritta per piano meccanico dallo stesso compositore americano. Tale esecuzione sarà possibile grazie al lavoro di ricerca di un giovane cineasta svedese, Anders Wahgren, che ha ritrovato i rotoli per il piano meccanico. Per l’occasione sarà presentato anche il suo film Alla ricerca di "Ballet mécanique", cui seguirà un incontro con l’autore.

Il progetto comprende inoltre una tavola rotonda su Cinema e avanguardie artistiche con studiosi delle diverse discipline coinvolte.

Le proposte di Cinema prevedono quindi la Proiezione del cortometraggio realizzato dagli studenti del corso "Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico" condotto da Ansano Giannarelli e una Rassegna di opere realizzate da studenti presso il Laboratorio Multimediale del Dipartimento di Musica e Spettacolo

E’ inserita infine nel programma un’attività laboratoriale che ha per oggetto La documentazione di spettacoli dal vivo: laboratorio di ripresa e montaggio video (a cura di Andrea Micaroni).

 

29/30 ottobre 1998

FEDERICO FELLINI AUTORE DI TESTI FRA RADIO,
TEATRO DI RIVISTA E SCENEGGIATURE CINEMATOGRAFICHE
Dal Marc’Aurelio a Luci del varietà. Anni 1939/50
convegno internazionale in collaborazione con la Fondazione Fellini di Rimini
Palazzo Marescotti, ore 9,30-19

 

dicembre 1998 / gennaio 1999

STORIA PERMANENTE DEL CINEMA
I ciclo: L’ELOQUENZA DELLE OMBRE: IL CINEMA MUTO TEDESCO
in collaborazione con il CIMES
con una giornata dedicata a Albert Robida
Cinema Lumière, programma dettagliato su "Cineteca", dicembre/gennaio 1998/99

 

17 dicembre 1998

OMAGGIO A ALBERT ROBIDA NEL 150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA
Cinema Lumière, ore 20,15

 

marzo / aprile 1999

STORIA PERMANENTE DEL CINEMA
II ciclo: IL CINEMA DELLE AVANGUARDIE STORICHE
Cinema Lumière, programma dettagliato su "Cineteca", marzo/aprile 1999

 

LABORATORI AUDIOVISIVI
iniziative in via di definizione*
Proiezione del cortometraggio realizzato dagli studenti del corso "Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico" condotto da Ansano Giannarelli
 
Rassegna di opere realizzate da studenti presso il Laboratorio Multimediale del Dipartimento di Musica e Spettacolo
 
La documentazione di spettacoli dal vivo: laboratorio di ripresa e montaggio video
a cura di Andrea Micaroni

 

* date e orari saranno esposti in bacheca e presso il Laboratorio Multimediale di Palazzo Marescotti.


per informazioni:

soffitta@muspe.unibo.it

tel: 051/2092016 2092018 2092021
fax: 051/2092017

Università degli Studi di Bologna

Dipartimento di Musica e Spettacolo

home

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna