Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
19 febbraio 1998 ore 9-19 - Palazzo Marescotti
EDUCAR DANZANDO
La danza nella formazione
del bambino
GIORNATA DI STUDIO - a cura di Eugenia Casini Ropa
La storia del Novecento ha rivendicato con forza ma con esiti alterni alla danza quel ruolo educativo e formativo della persona che già in altre epoche e in altre forme essa aveva conosciuto (Grecia, Rinascimento).
Dall'esplosione ritmico-espressiva di inizio secolo, attraverso la educational dance di matrice labaniana, fino alle più attuali forme laboratoriali di coscientizzazione e sperimentazione creativa del corpo nel tempo e nello spazio, la danza ha dato il proprio contributo a processi pedagogici avanzati, pur ottenendo solo raramente riconoscimenti istituzionali. Oggi, quando in alcuni Paesi la danza è stata assunta in forme diverse e non sempre teoricamente e operativamente limpide all'interno del curriculum scolastico, è utile interrogarsi sulle sue valenze formative potenziali e sui modi applicativi sperimentali in atto nelle scuole del nostro Paese. Questa giornata di studio vuole accogliere le riflessioni storiche, pedagogiche e artistiche degli esperti che hanno partecipato a vario titolo all'intero progetto e dar voce anche ad alcune esperienze proposte direttamente dai presenti.
PROGRAMMA
ore 9,00 Apertura dei lavori
- Antonio Costa (Direttore del Dipartimento)
Lamberto Trezzini (Responsabile scientifico del Centro)- Saluti agli intervenuti
- Eugenia Casini Ropa (DAMS, Bologna)
- Educar danzando: storia di una utopia realizzabile
- Françoise Dupuy (APCND, Parigi)
- La danza, un linguaggio poetico?
- Joana Lopes (UNICAMP, Brasile)
- Il corpo e la danza nella scuola
- Franca Zagatti (MOUSIKE', Bologna)
- La danza nella scuola: "un parlare stando muti"
ore 13,00 Pausa pranzo
ore 15,00 Ripresa dei lavori
- Marina Cinieri (Comune di Genova)
- Pedagogia e danza
- Anna Bonora Turba (IRRSAE, Bologna)
- Danza: spazi possibili nella scuola della progettualità
Comunicazioni
- Francesca Bertolli (Danzatrice)
- Idea Danza
- Nicoletta Sacco (CHOREA, Bologna)
- "Al vedere le stelle essi provarono una grandissima gioia'
Dibattito
ore 19,00 Chiusura dei lavori
Sarà possibile iscriversi per comunicazioni e testimonianze di non oltre 8/10 minuti all'inizio dei lavori.
La giornata di studio è valida come corso di aggiornamento per insegnanti delle scuole materne, elementari e medie. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di presenza.
Eugenia Casini Ropa è docente di Storia della danza e del mimo al DAMS di Bologna. Studiosa, in particolare, di teatro e di danza del Novecento, ha pubblicato vari studi tra cui ricordiamo La danza e l'agitprop. I teatri- non -teatrali nella cultura tedesca del primo Novecento (Bologna 1988) e Alle origini della danza moderna (Bologna 1990). E' codirettrice della rivista "Teatro e Storia" e membro del comitato scientifico dell'ISTA (International School of Theatre Anthropology).
Françoise Dupuy, danzatrice e coreografa, è stata fondatrice con Dominique Dupuy dei Ballets modernes de Paris (1954-1979) e degli incontri internazionali di danza contemporanea nel 1969. Impegnata su tutti i fronti della danza contemporanea, è stata creatrice, animatrice, direttrice di compagnia, ricercatrice, pedagoga. La sua danza e la sua pedagogia custodiscono l'impronta della scuola dalcroziana Hellerau-Laxemburg che è stata la sua culla coreografica. Ispettrice della danza al Ministero della Cultura nel 1987, responsabile dell'insegnamento della danza contemporanea e dei rapporti col Ministero dell'educazione Nazionale. Dal 1990 è direttrice dell'IFEDEM Danse e, dal 1996, direttrice del Département pédagogique de Paris de l'Association de préfiguration pour le Centre National de la Danse (APCND).
Joana Lopes è docente di "Educazione attraverso la danza" e "Espressione drammatica nella danza" al Departimento de Artes Corporais e de Artes Cenicas dell'Università di Campinas, Brasile (UNICAMP). Specializzata nel metodo Laban con Maria Duchness e Lisa Ullman, è esperta di tecnica Alexander e ricercatrice e studiosa di danze tradizionali brasiliane. Regista e drammaturga, è autrice di testi teatrali e partiture per il Teatro Danza. Autrice, tra l'altro, del volume Pega teatro, uno studio sul linguaggio del gioco drammatico, e di saggi sui drammi didattici di Brecht e sul teatro per gli adolescenti, ha elaborato il concetto e il metodo della "coreodrammaturgia" per la creazione in danza/movimento. Nel 1996 ha fatto parte della commissione ministeriale che ha inserito la danza nei curricula scolastici brasiliani
Franca Zagatti dirige il Centro di Educazione alla Danza e alla Musica MOUSIKE', all'interno del quale è attivo dal 1990 un settore scolastico che opera nella scuola organizzando laboratori di danza educativa a partire dalla scuola dell'infanzia fino alla media superiore. Oltre a seguire personalmente la formazione degli educatori del Centro e a supervisionare l'attività nelle scuole, Franca Zagatti tiene periodicamente corsi di aggiornamento per insegnanti, educatori e animatori sociali. Dal 1987 collabora con l'ANFFAS di Bologna con la quale ha avviato corsi e progetti speciali di integrazione della danza in percorsi riabilitativi e terapeutici.
Marina Cinieri, pedagogista, è responsabile del settore scuola infanzia dell'Assessorato alle scuole e ai servizi educativi del Comune di Genova. Da anni si occupa della promozione delle attività espressivo-formative dei ragazzi e in particolare dell'inserimento in esse della danza.
Anna Bonora Turba, preside di scuola media, ricercatrice dell'IRRSAE, è impegnata da tempo nell'ambito dell'indagine e della sperimentazione intorno ai linguaggi alternativi nella scuola dell'obbligo. Attualmente svolge tre studi di caso sulla sperimentazione del tempo flessibile e dell'autonomia didattica in altrettante scuole della regione.
Francesca Bertolli, danzatrice e coreografa, entra nel 1980 nella Compagnia di Teatro e Danza La Fenice di Venezia con Carolyn Carlson e fonda poi la Compagnia Sosta Palmizi di cui fa parte fino al 1989. Dal 1983 si impegna nella didattica e nel lavoro seminariale in Italia e all'estero. Nel 1992 intraprende con l'attore-animatore Bobo Nigrone un lavoro di ricerca nell'ambito del teatro ragazzi, creando spettacoli che integrano la danza, il teatro e la narrazione. Fondatrice nel 1993 con Roberto Castello dell'Associazione ALDES, di cui dirige il settore didattico, è attualmente docente al corso di perfezionamento della scuola del Balletto di Toscana e impegnata nel Centro lucchese "Idea Danza".
Nicoletta Sacco, insegnante di danza e coreografa, ha fondato e dirige il Centro e la compagnia di danza Chorea. Autrice di numerose opere di ricerca tra linguaggi teatrali, unisce l'impegno coreografico a quello didattico e formativo.