Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Attività 2002 SESTO COLLOQUIO DI MUSICOLOGIA

Conferenze e convegni

Sesto Colloquio di Musicologia
Bologna, 22-24 novembre 2002
 
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Dipartimento di Musica e Spettacolo
Palazzo Marescotti
Via Barberia 4
 
Venerdì 22 novembre, ore 11 - 13
Salone Marescotti
Saluto del Direttore del Dipartimento di Musica e Spettacolo
Marco De Marinis
 
Saluto del Presidente dell’Associazione culturale "Il Saggiatore musicale"
Fabio Roversi Monaco


Prolusione

Anthony Newcomb (Berkeley)
La caccia alle reminiscenze
 
~~~

Relazioni libere I

 
Giorgio Pagannone (Bologna)
"Rhapsody in Blue": un concerto metropolitano
Venerdì 22 novembre, ore 15.30 - 19
Salone Marescotti
 
Tavola rotonda
 
L'opera del regista e lo sguardo del musicologo
 
Coordina: Marco Beghelli (Pesaro)
 
Partecipano:
Daniele Abbado (Reggio nell’Emilia)
Francesco Degrada (Milano)
Paolo Gallarati (Torino)
Gerardo Guccini (Bologna)
Carlo Majer (Venezia)
Carla Moreni (Milano)
Paolo Pinamonti (Venezia e Lisbona)
Sabato 23 novembre, ore 9.30 - 13
Sala del Dioniso fanciullo

Relazioni libere II

Presiede Paolo Gallarati (Torino)
 
Lisa Navach (Cremona)
Francesco Gasparini e Alessandro Scarlatti:
una sfida all’ombra delle sirene partenopee?
 
Saverio Lamacchia (Bologna)
Quel despota del Conte, quel buono a nulla
di Figaro: una rilettura di "Almaviva,
o sia L’inutile precauzione"
 
Francesco Del Bravo (Siena)
Problemi testuali in una frase
"male istromentata" di Bellini
 
Elisabetta Fava (Torino)
Il ‘tono di leggenda’
fra Biedermeier e stilizzazione
 
Luísa Cymbron (Lisbona)
Drammaturgia italiana e influenze brasiliane
nell’opera del compositore portoghese
Francisco de Sá Noronha
 
Michele Curnis (Torino)
"Salamandre ignivore… orme di passi…":
sul libretto di "Un ballo in maschera"
 
Giangiorgio Satragni (Torino)
Vita dietro il mito: il caso
della "Liebe der Danae" di Richard Strauss
Sabato 23 novembre, ore 9.30 - 13
Salone Marescotti

Relazioni libere III

Presiede Tilman Seebass (Innsbruck)

Sandra Martani (Cremona)
Il manoscritto Crypt.B.ß.II
e il proprium liturgico di San Nilo
 
Giuliano Di Bacco (Bologna-Ravenna)
Filippotto d’Andrea da Caserta: un italiano
a Parigi o un francese in Lombardia?
 
Renata Pieragostini (Parma)
Indizi sulla musica
in una cronaca figurata del Grande Scisma

Daniele Filippi (Cremona)
Ockeghem, Josquin, Gaffurio.
In margine a un mottetto "missalis"

Laura Leante (Roma)
"Bhangra" e identità culturale
nella diaspora del Punjab

Simone Tarsitani (Roma)
Elementi di analisi melodico-ritmica
dei canti liturgici nei rituali di "zikri" ("dhikir")
a Harar (Etiopia)

Nicola Scaldaferri (Milano)
Santi, alberi, animali e suoni:
una ricerca sui riti arborei lucani

Sabato 23 novembre, ore 15.30 - 19
Salone Marescotti
Tavola rotonda
 
Musicologia storica e musica di consumo
 
Coordinano:
Paolo Cecchi (Bologna) e Paolo Somigli (Roma)
 
Partecipano:
Roberto Agostini (Bologna)
Mario Baroni
(Bologna)
Gianmario Borio
(Cremona)
Richard Middleton
(Newcastle)
Raffaele Pozzi (Bologna)
Veniero Rizzardi
(Venezia)
Domenica 24 novembre, ore 9.30 - 13
Sala del Dioniso fanciullo

Relazioni libere IV

Presiede Raffaele Pozzi (Bologna)

Anna Ficarella (Bari)
Mahler interprete: il Kapellmeister
e il gusto musicale della Vienna "fin de siècle"

Luca Conti (Trento)
Il "sistema natural aproximado"
di Augusto Novaro

Daniela Tortora (Napoli)
"I sette colori del vento":
il suono elettronico dell’organo

Luisa Bassetto (Venezia)
Gli scritti di André Schaeffner

Alessandro Mastropietro (Roma)
Da Aldo Clementi a Franco Evangelisti:
la definizione di un nuovo teatro musicale
a Roma nei primi anni ’60

Daniela Tripputi (Bologna)
"Violoncelle-slalom": la musica
secondo Robert Doisneau

Giorgio Biancorosso (New York)
Musica da film e ambiguità espressiva

Domenica 24 novembre, ore 9.30 - 13
Sala del Camino
Progetti di ricerca
 
Presiede: Anthony Newcomb (Berkeley)
 
Luca Boero, Roberto Fiorilli,
Maria Facin
, Mariella Gigli,
Angela Iengo
, Elisabetta Piras,
Andrea Schipani
, Daniele Soriano,
Valeria Viola

coordinati da Carla Cuomo (Bologna)
Aspetti dell’inquinamento musicale
 
Marina Toffetti (Milano)
Dalla carta al CD-ROM alla rete:
alcune riflessioni sul (possibile) futuro
delle edizioni musicali
 
Tilman Seebass (Innsbruck)
EU Project Culture 2000:
Images of Music – A Cultural Heritage
 
Antonio Cascelli (Southampton)
Heinrich Schenker e lo Scherzo op. 31 di Chopin
 
Chiara Macrì (Bologna)
Il tocco pianistico nei suoi fondamenti biomeccanici
 
Gianfranco Miscia (Ortona)
Il Censimento delle fonti musicali in Abruzzo:
problemi, risultati, prospettive di ricerca
 
Comitato scientifico
Lorenzo Bianconi, Cristina Cano, Francesco Degrada, F. Alberto Gallo, Adriana Guarnieri, Roberto Leydi
 
Coordinamento del programma
Tarcisio Balbo, Giuseppina La Face Bianconi
 
Organizzazione: "Il Baule", c/o Dipartimento di Musica e Spettacolo
via Barberia 4, Bologna - tel. 051 2092021-22; fax 051 2092017

La partecipazione al Colloquio è gratuita per i soci, per gli studenti dell’Università di Bologna, e per gli abbonati al "Saggiatore musicale" (sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento nella sede del Colloquio). Per gli altri partecipanti la quota d’iscrizione è di Lit. 80.000.


Il Saggiatore musicale

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna