Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Seroussi 6

6. L' "appropriazione" maschile delle canzoni sefardite femminili

 

I drammatici cambiamenti nella composizione, trasmissione e ricezione della canzone giudeo-ispanica nel ventesimo secolo condussero alla sua trasformazione in un genere trans-nazionale di musica commerciale. La canzone tradizionale in ladino divenne una "merce". La domanda rivolta alla canzone tradizionale come oggetto di intrattenimento, piuttosto che come componente di uno specifico rituale, creò una situazione nuova nella quale gli uomini si "appropriarono", o più precisamente "sfruttarono", la canzone delle donne per scopi commerciali. Le canzoni furono eseguite da cantanti ebrei professionisti che comparvero in nuovi contesti, particolarmente negli spettacoli di intrattenimento (come il gazinoturco).

Sin dall'inizio del ventesimo secolo, i fonografi prodotti nel mediterraneo orientale dalle compagnie discografiche europee aprirono un nuovo mercato per la canzone in ladino. Cantanti sefarditi, come Isaac Algazi e Haim Efendi, cominciarono a registrare canzoni del repertorio femminile oltre ai pezzi liturgici del repertorio maschile.

"La vuelta del marido" versione sefardita di una vecchia ballata spagnola, cantata da Isaac Algazi (Istanbul?, attorno al 1920)(wav file 205 kb.)

Il cantore di sinagoga Isaac Algazi,
interprete di romances (Istanbul, 1924)

L' "appropriazione" maschile del repertorio femminile non è un fenomeno nuovo tra gli ebrei sefarditi. Già all'inizio del sedicesimo secolo, le collezioni di inni sacri ebrei includevano citazioni delle prime righe di canzoni in giudeo-ispanico del repertorio delle donne come indicazioni per l'uso delle loro melodie come contrafacta del canto della poesia religiosa (per gli approcci a questo fenomeno vedi Cohen 1990, Seroussi e Weich Shahak 1990-91). La misura del fenomeno del contrafactum tra gli ebrei sefarditi è una prova definitiva che:

  1. una vigorosa tradizione di canzoni popolari spagnole, ivi inclusi vecchi romances, esisteva tra le donne prima e dopo l'espulsione dalla Spagna e rimase effettivamente non documentata (fanno eccezione alcune canzoni d'amore giudaico-spagnole trovate in un manoscritto ebreo del diciottesimo secolo, vedi Attias 1972), e

  2. gli uomini ebbero accesso a e disponibilità di questi repertori e li utilizzarono per i loro propri scopi. Anche se i poeti sefarditi razionalizzarono questa transizione come un passaggio allegorico delle canzoni profane delle loro donne nel regno del sacro, la loro attività è ancora un esempio dell'ambiguità dell'identità di genere determinata dal processo di appropriazione.

Contro questi modi "tradizionali" di appropriazione maschile, nel ventesimo secolo si ritrova il processo inverso, cioè l'appropriazione dei repertori maschili da parte delle cantanti. Le donne sefardite cantano oggi i tanghi e i fox-trot come parte integrante del loro repertorio "tradizionale". Queste canzoni penetrarono nel repertorio delle donne grazie al fonografo e alla radio all'inizio del ventesimo secolo (Seroussi 1990). L'espansione del repertorio delle donne attraverso l'adozione di canzoni tratte dai repertori maschili esisteva probabilmente prima dell'esplosione dei mass media. Tuttavia, fu intensificato durante il nostro secolo attraverso la creazione di uno spazio musicale aperto di musica commerciale che è condiviso dai membri di entrambi i sessi.

"Las suegras de ahora", nuova canzone di nozze sefardita, basata su una popolare melodia turca,
interpretata da Berta Aguado
(wav file 201 kb.)


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