Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Note 3a

NOTE a "Una voce plurale":

 

(1) R. Barthes, "La mort de l'auteur" [1968], in Le bruissement de la langue (Paris: Seuil, 1984), tr. it. "La morte dell'autore", in Il brusio della lingua (Torino: Einaudi, 1988), pp. 51 e 54.

(2) M. Foucault, "Qu'est-ce qu'un auteur" [1969], in Dits et écrits, val. I (Paris: Gallimard, 1994), tr. it. "Che cos'è un autore?", in Scritti letterari (Milano: Feltrinelli, 1971), p. 4.

(3) Ibid., p. 6.

(4) R. Barthes, Op. cit., p. 56.

(5) Cfr. S. Fish, C'è un testo in questa classe? (Torino: Einaudi, 1987).

(6) Accettiamo qui, per pura comodità espositiva, la semplificazione di una periodizzazione per "decenni".

(7) J.-p. Jeancolas, J.-J. Meusy, V. Pinel, L'Auteur du film. Description d'@n combat (Arles: SACD/Institut Lumière/Actes Sud, 1996). Per il cinema italiano un capitolo importantissimo di questa storia era stato scritto da Sergio Raffaelli: si veda in particolare la sezione "La regia" nel suo Cinema film regia (Roma: Bulzoni 1978).

(8) M. Lagny, M.-C. Ropars, P. Sorlin, "L'état d'auteur", Hors Cadre, n. 8 (1990), p. 6.

(9) G. Pescatore, "Il paradosso dell'autore", pubblicato in questo stesso fascicolo, p. 70.

(10) M.-C. Ropars, P, Sorlin, "Voies filmiques pour un procès d'auteur", Hors Cadre, cit., pp. 24, 29, 30.

(11) A. Costa, "Franqois, Erîc, Claude, Jean-Luc, Jacques e ics auteurs", Fotogenia, n. 2 (1995), pp. 84, 86.

(12) Il Convegno, organizzato dal Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali dell'Università di Udine, in collaborazione con il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna e vari Enti e Istituzioni, si è svolto a Udine nel marzo 1996. Gli Atti sono stati appena pubblicati: A. Franceschetti, L. Quaresima (a cura di), Prima dell'autore/Before the Author (Udine: Forum, 1997). Il campo indagato dal Convegno era cronologicamente delimitato; andava dal cinema delle origini agli anni Trenta.

(13) Cfr. F. Jost, "La mano e l'occhio", Fotogenia, n. 2, cit.

(14) Cfr. M. Bertozzi, "Il pantheon, 1"inventore' e la veduta", pubblicato in questo fascicolo.

(15) Cfr. G,P. Brunetta, "Fuori l'autore!", pubblicato in questo fascicolo.

(16) Cfr. F. de la Bretèque, "Louis Feuillade: un autore", pubblicato in questo fascicolo.

(17) A. Gardies, "Cinéma et quete d'auteur", Hors Cadre, cit.

(18) Cfr., ad esempio, il n. 68 (1993) di CinémAction, Panorama des genres au cinéma, il n. 20 (1995) di Iris, On the Notion of Genre in Cinema/Sur la notion de genre au cinéma, la seconda edizione, notevolmente accresciuta e modificata, dell'antologia curata da B. K. Grant, Film Genre Reader (Austin: University of Texas Press, 1995) e il volume Il cinema e le altre arti, a cura di chi scrive (Venezia: Marsilio/La Biennale di Venezia, 1996).

(19) Cfr. F. Jost, "La mano e l'occhio", cit.

(20) Cfr. G. Rondolino, "Una storia del cinema senza autori. ", Fotogenia, n. 2, cit.

(21) Cfr. M. Chion, "L'autore del suono di un film? È il film", Fotogenia, n. 2, cit. Le affermazioni citate sono a p. 62.

(22) G. Pescatore, "Il paradosso dell'autore", cit., p. 74.

(23) Cfr. P. Sorlin, "Il cineasta, l'attore e l'autore", Fotogenia, n. 2, cit.

(24) Cfr. J. Beli, "La funzione-regista", pubblicato in questo fascicolo.

(25) D. Bordwell, J. Staiger, K. Thompson, The Classical Hollyvood Cinema. Film Styk & Apode of Production to 1960 (London: Koutledge, 1985).

(26) È l'ipotesi che ho avanzato in "Generi, stili", in Il cinema e le altre arti, cit.

(27) Cfr. F. Casetti, "Il cinema come arte, il cinema come medium", in II cinema e le altre arti, cit.

(28) Cfr. R. Chartier, L'ordine dei libri (Milano: Il Saggiatore, 1994); in particolare il cap. 2: "Figure dell'autore".


Ritorno all'articolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna