Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Fotogenia - homepage italiana


  INTERNATIONAL VERSION

NUMERO 4/5


NUMERO 3


NUMERO 2


NUMERO 1

La rivista "Fotogenia" nasce all'interno delle attività della Sezione cinema del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Ateneo bolognese, che ha accumulato in questi anni (grazie anche all'istituzione nel 1983 di un Dottorato di ricerca con un curriculum cinematografico) un cospicuo patrimonio di esperienze, contribuendo alla formazione di molti giovani studiosi e ricercatori. Di qui la spinta a promuovere, da questa sede, una iniziativa siffatta. Ma l'intento è quello di allacciare il nostro lavoro a quello degli altri insegnamenti cinematografici degli altri atenei, contribuendo a uno scambio di idee, di progetti, di occasioni di ricerca.

La ricerca che ruota attorno alle discipline cinematografiche tende ad essere sempre più il frutto di una comunità scientifica internazionale che intrattiene tra i suoi centri e i suoi membri rapporti stretti e continui. Le metodologie, i progetti, i filoni di indagine si sviluppano sempre di più secondo una scala sovranazionale. E anche i giovani studiosi (grazie alle occasioni offerte dai progetti "Erasmus", "Comett", ora dal progetto "Leonardo") hanno ormai la più grande familiarità con questa dimensione. A tale situazione vuole corrispondere la nostra iniziativa: i numeri monografici (con cadenza annuale) sono il frutto della proposta e della elaborazione comune di interlocutori appartenenti alla comunità scientifica internazionale ed offrono ogni testo in lingua italiana e straniera (inglese o francese).

Gli interessi della rivista muovono dalla necessità di fare interagire prospettiva storica e teorica, "pensiero" e filologia del cinema. Ci interessa studiare le aree di contatto tra il cinema e altri sistemi (dalla letteratura alla pittura, dalla architettura alla musica) e sondare la produttività della applicazione al cinema di un ampio spettro di metodologie (dalla semiotica alla psicanalisi, dall'estetica alla storiografia). Pensiamo al cinema come "arte della visione" oltre che "arte della narrazione".

Fotogenia.
Storie e teorie del cinema
Rivista annuale

Direzione:
Antonio Costa
Leonardo Quaresima

Coordinamento editoriale:
Alberto Boschi
Monica Dall'Asta
Guglielmo Pescatore

Redazione:
Marco Bertozzi
Michele Canosa
Giulia Carluccio
Ottavio Di Brizzi
Nicola Dusi
Isabella Fava
Anja Franceschetti
Leonardo Gandini
Michela Giorgi
Giacomo Manzoli
Sara Pesce
Francesco Pitassio
Roy Menarini
Pina Siotto
Riccardo Ventrella

Direttore responsabile:
Antonio Costa

Registrazione n. 6463 del Tribunale di Bologna, 16.08.95

Progetto grafico:
Stefano Ricci
Davide Catenacci

Disegno di copertina:
Stefano Ricci

ISSN 1123-9026
ISBN 88-8091-533-9

Composizione e stampa: Editrice CLUEB, Bologna
Distribuzione: Abbonamento postale e principali librerie
Redazione: Dipartimento di Musica e Spettacolo/Sezione Cinema
Via Galliera 3, 40121 Bologna (Tel. 051/223943 - Fax 051/231183)
Amministrazione: Editrice CLUEB
Bologna Via Marsala 24, 40126 Bologna (Tel. 051/220736 - Fax 051/237758)

Tariffe pubblicità pagina b/n L. 350.000 f.to 17 x 22 1/2 pagina b/n L. 200.000 f.to 17 x 11. Abbonamento annuo L. 35.000 Italia, L. 65,000 estero, L. 105.000 via aerea. Inviare l'importo a:   Editrice CLUEB, Via Marsala 24, 40126 Bologna Conto Corrente Postale 21716402 (precisando la causale del versamento). Le richieste di abbonamenti e numeri arretrati debbono essere inoltrate direttamente all'Amministrazione e non alla Redazione della Rivista

La rivista è pubblicata con il contributo del CNR
© 1997 - Copyright by Cooperativa Libraria Universitaria Editrice
Bologna 40126 Bologna - Via Marsala 24


Pubblicazioni e periodici del Dipartimento di Musica e Spettacolo

 

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna