Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - Dottorato di ricerca in Studi teatrali e cinematografici

 


CURRICULUM VITAE
MARCO GROSOLI  


POSIZIONE ATTUALE:
DOTTORANDO

TITOLI DI STUDIO:
LAUREA (Vecchio ordin.) in DISCIPLINE DELL’ARTE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO.

AREA DI RICERCA:
Teorie dell’autore
Teorie della serialità
Nouvelle Vague francese
Media studies

ARTICOLI:
“Forme della stilizzazione o stilizzazione della forma? Il cinema di Paul Schrader e lo ‘stile trascendentale’”  in Roy Menarini ed., La luce della scrittura. Paul Schrader critico, sceneggiatore, regista, Gorizia: Transmedia, 2009, pp. 149-156.
“Una vita in (almeno) quattro capitoli”  in Roy Menarini ed., La luce della scrittura. Paul Schrader critico, sceneggiatore, regista, Gorizia: Transmedia, 2009, pp. 183-187.
“XXXVIII International Film Festival Rotterdam”, Cinergie #18, luglio 2009.
“Cannes 2009”, Cinergie #18, luglio 2009.
“Prendi i soldi e scappa. Cortometraggi Per fiducia di Intesa San Paolo”, Cinergie #18, luglio 2009.
“Who Framed André Bazin?”, Cinergie #17, marzo 2009.
“Le ceneri del mito. Heremias”, Cinergie #17, marzo 2009.
“Park Chan-Wook” in AAVV, Korean Filmmakers, SongDo: Buonbooks, 2008, pp. 150-171.
 “Beowulf: archeologia del futuro”, Fata Morgana #4, gennaio-aprile 2008.
“Dopo la rivoluzione (culturale): la quarta generazione del cinema cinese”, Cinergie #16, settembre 2008.
“Parigi, Corea: doppio sogno. Night and Day”, Cinergie #16, settembre 2008.
“Cannes 2008 – I divi”, Cinergie #16, settembre 2008.
“Un film minerale. Il dono (Michelangelo Frammartino, 2004)”, in Roy Menarini ed., Italiana Off. Pratiche e poetiche del cinema italiano periferico 2001-2008, Gorizia: Transmedia, 2008, pp. 154-157.
“Trompe l’oeil. Gli amori di Astrea e Céladon”, Cinergie #15, marzo 2008.
“Venere in Dodge Challenger. Death Proof”, Cinergie #15, marzo 2008.
“Da Hitler al Fast Food: Tachiguishi Retsuden”, Fuorivista #5, 2007.
“Artavazd Pelesjan: Tre balene contro la vita”, Cinergie #14, settembre 2007.
“Cannes 2007 – Netta ripresa”, Cinergie #14, settembre 2007.
“Torino 2006. Claude Chabrol: Innocenti dalle mani sporche”, Cinergie #13, marzo 2007.
“La farsa di un uomo ridicolo. L’amico di famiglia”, Cinergie #13, marzo 2007.
“Caimani di carta e lacrime di coccodrillo. Il caimano e The Host”, Cinergie #12, settembre 2006.
“Cannes 2006 – luci nel crepuscolo”, Cinergie #12, settembre 2006.
“Torino 2005. Claude Chabrol: cadaveri e palloncini”, Cinergie #11, marzo 2006.
“Lo stile trascendentale di Paul Schrader: l’esempio della voce over”, Cinergie #11, marzo 2006.
“Cannes 2005 – Vie di fuga dal ‘film da festival’”, Cinergie #10, settembre 2005.
“Lettere morte. Million Dollar Baby”, Cinergie #10, settembre 2005.
“Fuoricampo e identificazione. The Village”, Cinergie #9, marzo 2005.
“L’atteso e il nascosto. Il quinto impero”, Cinergie #9, marzo 2005.
“’Donne moi du temps”. Storia di Marie e Julien”, Cinergie #8, settembre 2004.
“Buongiorno notte: l’altra intermedialità”, Cinergie #8, settembre 2004.
“Metodicità del caos. Alila”, Cinergie #7, marzo 2004.

ARTICOLI ONLINE:
“Vertigo by Far East”, International Journal of Zizek Studies, Vol. 2, No. 2, 2008. [http://zizekstudies.org/index.php/ijzs/article/view/69/228]
“Giulio Andreotti and Bare Life. Paolo Sorrentino’s Il divo and the Biopolitical Paradigm” in Political Studies Association 2009 Conference – panel details [http://www.psa.ac.uk/2009/pps/Grosoli.pdf]
“I film su Berlino. La città e il muro nell'immaginario cinematografico occidentale”, in Storicamente, 5 (2009), http://www.storicamente.org/04_comunicare/film_berlino.htm

COMUNICAZIONI A CONVEGNI:
“Killing Time: On The Role of Memory in the Latest Kurosawa Kiyoshi”, New Nightmares : Issues and Themes in Contemporary Horror Cinema and Horror Film Criticism, Manchester Metropolitan University, 3-4 Aprile 2008.
“Venus in Dodge Challenger”, Cine-Excess II Conference, Institute of Contemporary Arts, London, 1-3 Maggio 2008.
“Remediation and Allegory in Robert Zemeckis’s Beowulf”, NECS Budapest conference, 20-22 Giugno 2008.
“Impure Cinema as Polytheism: Rohmer's 'Les Amours d'Astree et de Celadon' as a Systematical Synthesis for Bazin's Adaptation Theory”, Cultures of Translation: Adaptation in Film and Performance, University of Glamorgan, Cardiff, 26-28 Giugno 2008.
“Il territorio italiano come limite dell'Autore”, New Authors/Auteurs: Into the New Millennium, University of Salford, 27-28 Giugno 2008.
“The Damnation of the Sight. The Point of View in the Latest Movies by Bela Tarr”, Reality or Fiction? Sapientia – Hungarian University of Transilvania, Cluj-Napoca, 26-28 Settembre 2008.
“Separazione della critica”, Consumato dal fuoco: Il cinema di Guy Debord, Bologna, 18 Marzo 2009.
“Hou Hsiao-Hsien’s Le voyage du ballon rouge. ‘Montage interdit’ revisited”, Dall’inizio alla fine. XVI Udine Conference, Università di Udine, 24-27 Marzo 2009.
“Giulio Andreotti and Bare Life. Paolo Sorrentino’s Il divo and the Biopolitical Paradigm”, Political Studies Association 2009 Conference, Manchester, 7-9 Aprile 2009.
“Hélas pour Nouvelle Vague”, New Waves, Sapientia – Hungarian University of Transilvania, Cluj-Napoca, 23-24 October 2009.
“Moral Tales From Korea. Hong Sang-Soo and Eric Rohmer”, New Waves, Sapientia – Hungarian University of Transilvania, Cluj-Napoca, 23-24 October 2009.



ATTIVITA’ DIDATTICA:
Laurea triennale in DAMS. Attività “F”. Area storico/critica. “Gli anni ’60 e le New Wave, europee e non”, aprile 2008.


                           







Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna