Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - Dottorato di ricerca in Studi teatrali e cinematografici

 


CURRICULUM VITAE
DAVIDE GHERARDI  



POSIZIONE ATTUALE:

DOTTORANDO

TITOLI DI STUDIO:
LAUREA (Vecchio ordin.) in DISCIPLINE DELL’ARTE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO.

ATTIVITÀ DI RICERCA:
Teoria dell’Attore/Teoria d’Attore
Storia del Cinema Muto Italiano
Cinema e Ideologie Politico-Culturali
                               
PUBBLICAZIONI:

ARTICOLI               
GHERARDI D. LASI G. (2007). L'"INFERNO": GRANDIOSO FILM D'ARTE DELLA MILANO FILMS. CINEGRAFIE, vol. 20; p. 313-330.
GHERARDI D. (2007). FF. I would prefer not. (Brevi considerazioni e preliminari per uno studio sul cinema di found footage). CINERGIE, vol. 14; p. 52-54.
GHERARDI D. (2007). Il cinema è il cinema, il DVD è il DVD. CINERGIE, vol. 13; p. 59-60.
GHERARDI D. (2006). Thailandia, Filippine, Taiwan. Horror e commensalismo produttivo. CINERGIE, vol. 12; p. 61-62.
GHERARDI D. (2006). Il cinema a mattoni colorati. CINERGIE, vol. 11; p. 61-62.
GHERARDI D. (2005). Lunar Cinema. L'oscuro mondo cinematografico del luna park. CINERGIE, vol. 9; p. 67-70.
GHERARDI D. (2005). Politiche del blockbuster. CINERGIE, vol. 10; p. 55-56.
GHERARDI D. (2004). Jan Svankmajer, la metafora del rifiuto. CINERGIE, vol. 8; p. 26-29.
GHERARDI D. (2004). Il videogame e il cinema. Frammento di mito, distruzione del tempo. CINERGIE, vol. 7.

ARTICOLI ONLINE           
GHERARDI D. (2007). SM VS SM (Superman Vs Spiderman). L’occhio del superuomo, l’orecchio del ragno presso “Sguardo Mobile”. http://www.sguardomobile.it/spip.php?article256.

COMUNICAZIONI A CONVEGNI
GHERARDI D. LASI G. (2008). Comics Illustrations of Dante. Disseminating the Dante of Popular Publications in Film and Caricature Images. XV UDINE CONFERENCE. CINEMA E FUMETTO. Affinità, differenze e nuove interferenze. 3-6 Marzo 2008, Udine.
GHERARDI D. (2007). Lettere e Pugnali. Il problema delle “forme di transizione” nel passaggio fra il Modo di Rappresentazione Primitivo e cinema istituzionale in via di formazione: il caso della “didascalia-lettera” ne I Carbonari (F.A.I. – S.A.P.F., 1912, m. 700). LAVORI IN CORSO. V° Convegno di Storia del Cinema italiano. 19-23 Novembre 2007. Accademia delle Belle Arti, Napoli.
GHERARDI D. (2006). Traiettorie convergenti entro cieli di nitrato.
Alcune note sulle carriere degli interpreti del cinema muto italiano. LAVORI IN CORSO. V° Convegno di Storia del Cinema italiano. 20-24 Novembre 2006. Accademia delle Belle Arti, Napoli.


PARTECIPAZIONI A PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI E/O STRANIERI
Dal 2007 aderisce al “Permanent Seminar on History of Film Theory” che prevede una partnership tra Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; Columbia University, New York City; Università degli Studi di Torino; Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Partecipa al Bando PRIN 2007 nell’unità di ricerca gestita dal Prof. Guglielmo Pescatore.

ATTIVITÀ DIDATTICA
Laurea triennale in DAMS. Attività “F”. Area storico/critica. “I Goticismi Cinematografici”, gennaio-febbraio 2008.
                           







Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna