Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna SEMIOLOGIA DEL CINEMA E DEGLI AUDIOVISIVI

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo /
Indirizzo Cinema

a.a. 1998/99

Semiologia del cinema e degli audiovisivi

dott. Guglielmo Pescatore
II semestre


parte istituzionale

La significazione nel cinema

 

parte monografica

Forme di soggettività e forme di genere: il melodramma, la commedia, l'avventura

Questa sezione verrà sviluppata principalmente attraverso l'analisi di testi filmici. Vista la scarsa disponibilità di bibliografia sull'argomento in italiano, nell'ambito del corso si cercherà di sopperire con indicazioni bibliografiche mirate e con l'approntamento di materiali, nei limiti del possibile in traduzione italiana.

 

L'esame

L'esame è orale. E' fortemente consigliata la redazione di una tesina da concordare con il docente (assieme alla relativa bibliografia) nell'ambito dei temi trattati nel corso monografico. La tesina (max 20 cartelle) dovrà consegnare almeno 10 giorni prima dell'appello. Per essere ammessi all'esame è necessario iscriversi nella lista che sarà predisposta presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo (sede di via Barberia 4) a partire da due settimane prima dell'appello. La lista si chiude cinque giorni prima dell'appello.

Parte istituzionale

Selezione di voci da A. J. Greimas, J. Courtés, Semiotica. Dizionario della teoria del Linguaggio, Firenze, La casa Usher, 1984 (le voci prescelte verranno rese disponibili all'inizio del corso in forma cartacea e/o via Internet).

Ch. Metz, Semiologia del cinema, Milano, Garzanti, 1972.

G. Deleuze, L'immagine-movimento, Milano, Ubulibri, 1983. Gli studenti che abbiano sostenuto l'esame di Filmologia nell'a.a. 1997-98 (prof. Costa) sono tenuti a sostituire questo volume con il successivo L'immagine-tempo, Milano, Ubulibri, 1995.

N.B. Lo studio degli argomenti proposti nella parte istituzionale richiede conoscenze di base di semiotica. Pertanto, chi non ha sostenuto l'esame di Semiotica (scelta consigliata) deve integrare il programma istituzionale con la lettura di F. Marsciani, A. Zinna, Elementi di semiotica generativa, Bologna, Esculapio, 1991.

Parte monografica

Tesina più relativa bibliografia (vedi sopra).

 

Gli studenti non frequentanti, o che comunque non intendano preparare una tesina, devono integrare la parte istituzionale con un approfondimento a scelta tra i due proposti di seguito:

Percezione, linguaggio e narrazione nel cinema e nell'audiovisivo

Uno a scelta dei seguenti:

 

L'analisi del film


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna