IMPORTANTE - Al fine di evitare problemi che potrebbero comportare l’impossibilità di riconoscere e verbalizzare il laboratorio scelto, lo studente è tenuto a leggere e seguire attentamente la Procedura per la partecipazione.
Cinema - Laboratori
Offerta didattica 2004-2005
Giallo in corto. Dal racconto giallo al film
Responsabili. Dott.ssa Di Martino e dott.ssa Dall’Asta.
Descrizione dell’attività. Partendo da 5 racconti gialli firmati da Marcello Fois, Carlo Lucarelli, Maurizio Matrone, Loriano Macchiavelli e Giampiero Rigosi, il laboratorio intende sviluppare 5 sceneggiature di cortometraggi. Il laboratorio sarà articolato in 30 ore durante le quali uno sceneggiatore con esperienza nel genere giallo aiuterà i partecipanti allo sviluppo delle sceneggiature dei cortometraggi, analizzando le tappe della costruzione della suspense e le caratteristiche della scrittura noir per il cinema.
Competenze richieste. Per accedere al laboratorio bisogna presentare il proprio curriculum e un breve racconto.
Città. Bologna.
Sede. Cineteca del Comune di Bologna; Officinema.
Periodo di svolgimento. Novembre - dicembre. Primo incontro: 18 novembre 2004.
Disponibilità. Max. 15 persone.
Modalità d’iscrizione. Le iscrizioni verranno raccolte in orari di ufficio dalla coordinatrice dell’iniziativa, Dott.ssa Anna Di Martino: Cineteca del Comune di Bologna, via Riva di Reno 72 (Tel. 051-204835 - Fax 051-204821 - E-mail: visioniitaliane@comune.bologna.it)
Mostrare il cinema
cfr. i seminari
Piani d'ascolto
Conduttore. Giuseppe Bertolucci.
Descrizione dell’attività. Laboratorio per l’edizione video dello spettacolo 'Na specie de cadavere lunghissimo regia di Giuseppe Bertolucci, con Fabrizio Gifuni. I partecipanti al laboratorio saranno il pubblico in scena, che verrà filmato e contemporaneamente assisterà e parteciperà alla realizzazione delle scene.
Competenze richieste. Non indicate.
Città. Bologna.
Sede. Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a.
Periodo di svolgimento. dal 7 all’11 marzo 2005 e dal 14 al 16 marzo 2005; indicativamente dalle ore 9 alle ore 19.
Disponibilità. 15 posti sono riservati a studenti DAMS Cinema per l’acquisizione di 5 cfu.
Modalità d’iscrizione. Le iscrizioni saranno raccolte dalla dott.ssa Francesca Divano dal 1° al 25 febbraio 2005 (dal lunedì al venerdì, ore 10-13) presso l’Ufficio organizzazione eventi, Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a.
Musica da Film
Conduttore. M° Elio Polizzi.
Descrizione dell'attività. Il corso si basa sulle teorie elaborate dal M° Polizzi, da lui stesso divulgate da circa un ventennio. Iniziando da alcune indispensabili nozioni di Psicosonica e Biosonica, si esamineranno i vari rapporti tra i ritmi cerebrali e le frequenze delle immagini, con particolare riferimento ai vari tipi di personaggi da sottolineare musicalmente (come ad esempio i diversi tipi di serial killer nel genere thriller: missionario, visionario, ecc.). Si continuerà quindi illustrando una serie di tecniche volte a favorire lo sviluppo e la crescita dell’immedesimazione per l’uso e la conoscenza delle melodie e delle armonie da abbinare alle immagini, nonché le tecniche di orchestrazione nei vari stili musicali (dal classico all’etnico, fino ai moderni) e le strategie di acquisizione e montaggio digitale. L'ultima parte del laboratorio sarà dedicata all'esposizione di una serie di innovative formule matematiche ideate dallo stesso M° Polizzi per la sincronizzazione audio-video.
Gli allievi potranno realizzare, se lo desiderano, un saggio finale consistente in un breve montaggio audiovisivo.
Crediti acquisibili. 3 cfu.
Competenze richieste. Non indicate.
Città. Bologna.
Sede. Via Mascarella 86, Aula 1.
Periodo di svolgimento. Gennaio-aprile 2005.
Calendario degli incontri: Giovedì 27/1, ore 11-15; venerdì 28/1 ore 14-18; venerdì 11/2, ore 15-19; mercoledì 23/2, ore 11-15; mercoledì 2/3, ore 11-15; lunedì 21/3, ore 15-19; lunedì 11/4, ore 13-17; mercoledì 17/4, ore 13-17 (N.B.: le date sono suscettibili di variazioni. Potranno essere aggiunti nuovi incontri che saranno comunicati direttamente dal docente).
Disponibilità. Non indicata.
Modalità di iscrizione. Contattare la dott.ssa Michela Giorgi (giorgi@muspe.unibo.it).
Prova d'ammissione. Non prevista.